Ingredienti: 3 pesche noci, 150 ml di panna fresca da montare, 20 amaretti piccoli, un cucchiaino di cacao amaro.
Procedimento: Lavare bene le pesche noci, asciugarle con della carta da cucina, dividerle a metà e togliere il nocciolo dall’interno. Tenere da parte 6 amaretti e schiacciare i restanti con un mixer da cucina (o a mano utilizzando il fondo di un bicchiere) fino a ottenere una polvere abbastanza sottile. Montare la panna fresca fino a che non sarà ben ferma. Aggiungere a questa il cucchiaio di cacao amaro e la polvere di amaretti amalgamando bene. Riempire con la crema una sac à poche e riempire l’incavo delle pesche dove si trovava il nocciolo. Utilizzare gli amaretti tenuti da parte come decorazione. Conservare in frigo ben freddo fino al momento di servire. Buon appetito! Curiosità: Le pesche noci ripiene preparate in forno sono una ricetta molto nota che fa parte della tradizione culinaria piemontese. Questa può essere una valida variante più fresca, da preparare senza dover accendere il forno. Foto tratte da: Foto dell’autore. Potrebbe interessarti anche:
0 Commenti
Ingredienti per 2 persone: 4 fettine di tacchino, 60 g di amaranto, timo, 2 uova, sale, pepe, olio q.b.
Procedimento: Sciacquare l’amaranto in abbondante acqua fredda e poi cuocerlo in acqua bollente salata per almeno 20-25 minuti. Scolarlo e passarlo sotto l’acqua fredda facendolo raffreddare. Sgocciolarlo bene e poi condirlo con un filo d’olio e il timo. Sbattere le uova salarle leggermente e aggiungere un po’ di pepe nero. Passare le fettine di tacchino prima nell’uovo e poi nell’amaranto, in modo che quest’ultimo formi una sorta di impanatura. Cuocere in padella con olio caldo per 3-4 minuti per lato, in modo che le fettine risultino ben dorate. Servire calde e accompagnare con un’insalata mista. Buon appetito! Foto tratte da: Foto dell’autore Potrebbe interessarti anche:
Ingredienti per 6 persone: 400 gr di lasagne secche all’uovo, 1 l di besciamella, 2 zucchine grandi, 2 melanzane e 2 peperoni gialli di medie dimensioni, 400 gr di stracciatella (o mozzarella), 100 gr di grana padano grattuggiato. Ingredienti per la besciamella: 1100 gr di latte, 100 gr farina, 50 g di burro, 1 cucchiaino di sale, noce moscata in polvere e pepe nero in polvere q. b. Procedimento: Cominciate con il pulire e affettare le verdure, nel caso dei peperoni anche spellandoli. Dopodiché grigliatele sulla piastra o nel forno per qualche minuto, a fine cottura tagliatele a pezzettoni. Mentre le verdure cuociono, preparate 1 litro di besciamella non troppo densa. Iniziate a comporre la lasagna nella teglia a strati: il primo sarà quello di besciamella sul fondo, poi il secondo strato di pasta, un po’ di verdure grigliate mixate tra loro, la stracciatella (o mozzarella), una spolverata di grana padano, in ultimo un ulteriore di strato di besciamella. Procedere nello stesso ordine per tutti gli altri strati fino al riempimento della teglia. L’ultimo sfoglio di lasagna deve essere tutto ricoperto con abbondante besciamella e una spolverata finale di grana. Coprite con l’alluminio la teglia e ponetela in forno preriscaldato, a 200° per 10 minuti. Terminati i 10 minuti, eliminate il foglio d’alluminio e fate continuare la cottura fino a quando si sarà formata una gratinatura dorata della pasta.
Immagini tratte da:
foto dell’autore
Ingredienti: 4 zucchine medie, 150g di pollo, 1 uovo, 1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato,90g di pancetta, pangrattato, sale e pepe Procedimento: Come prima cosa grattugiate le zucchine. Tritate nel mixer il pollo con la pancetta. Versate questi ingredienti in una ciotola e unite l'uovo, il parmigiano, sale e pepe e un po' di pangrattato per rassodare l'impasto. Formate delle polpette abbastanza lunghe, passatele nel pangrattato e inserite lo spiedino. Friggete i bastoncini in abbondante olio caldo. Lasciateli asciugare su carta assorbente e serviteli tiepidi o freddi accompagnandoli con delle salse. Ti potrebbero interessare anche:
Frullato ciocco cocco con kiwi, pera e banana
Ingredienti per 2 bicchieri circa: 2 kiwi, 1 pera media, 2 banane, uno yogurt cremoso da 125g, scaglie di cioccolato, cocco rapè.
Procedimento: Lavate e sbucciate la frutta, tagliatela a pezzetti e mettetela nel bicchiere del frullatore (o se non lo avete in un recipiente alto e usate il mixer a immersione), versate lo yogurt e frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Dividete in due bicchieri e in ognuno aggiungete il cocco e le scaglie di cioccolato, mescolate per amalgamare questi ultimi ingredienti e consumate subito.
Frullato alle albicocche, datteri e yogurt alla vaniglia
Ingredienti per 2 bicchieri circa: 5 albicocche piuttosto grandi, 6 datteri denocciolati, uno yogurt cremoso alla vaniglia da 125g, zucchero a piacere, biscotti al cioccolato.
Procedimento: Lavate le albicocche, privatele del nocciolo e tagliatele a pezzetti; tagliate anche i datteri e mettete entrambi nel bicchiere del frullatore (o se non lo avete in un recipiente alto e usate il mixer a immersione), versate anche lo yogurt e frullate il tutto. Assaggiate e, se necessario, aggiungete un po' di zucchero o altri datteri. Dividete nei bicchieri e consumate subito. Se volete rendere il frullato più sostanzioso potete spezzettarci dentro un paio di biscotti al cioccolato.
Frullato pesche e amaretti
Ingredienti per 2 bicchieri circa: 2/3 pesche, uno yogurt bianco o alla vaniglia da 125g, 10/15 amaretti circa.
Procedimento: Lavate le pesche e tagliatele a pezzetti, mettetele nel bicchiere del frullatore (o se non lo avete in un recipiente alto e usate il mixer a immersione), aggiungete lo yogurt e gli amaretti sbriciolati. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Dividete nei bicchieri e consumate subito. Potrebbero interessarti anche:
Ingredienti per 4 persone: 4 filetti di platessa, 4-5 zucchine medio-piccole, 2 limoni, 120 g di burro chiarificato, menta fresca, prezzemolo fresco tritato, 3 cucchiai di farina, olio, aceto, sale, pepe bianco q. b.
Procedimento per le zucchine marinate: lavare le zucchine, eliminare le due estremità e tagliarle a fette molto sottili con una mandolina o un affetta verdure. Lavare un limone, estrarne il succo e filtrarlo usando un colino. Emulsionare il succo con un po’ di olio, aceto e sale. Aggiungere le foglie di menta tagliate a striscioline. Lasciar marinare per almeno 6 ore in frigo le zucchine in questo succo. Prima di servirle sgocciolarle dal succo della marinata, ma utilizzarlo per conservarle in frigo per 1-2 giorni. Procedimento per i filetti di platessa: passare i filetti di platessa nella farina. Far sciogliere a fuoco basso in una padella il burro; intanto spremere il succo dell’altro limone e filtrarlo. Quando il burro sarà ben sciolto e caldo adagiare i filetti di platessa, cuocendoli 4 minuti da un lato e 3 dall’altro. Salare e pepare. Quando rigirate i filetti irrorateli con il succo di limone e aggiungete il prezzemolo tritato. Servire i filetti caldi e ben dorati insieme alle zucchine marinate. Buon appetito!
Foto tratte da: foto dell’autore.
Potrebbero interessarti anche:
Ingredienti per 4 persone: 350g di fusilli, 2 mozzarelle di bufala, acciughe, pesto (80g di basilico, 1 spicchio d'aglio, 8g di pinoli, 40g di parmigiano grattugiato, 40ml d'olio, sale) Procedimento: Come prima cosa preparate il pesto mettendo tutti gli ingredienti in un robot da cucina e frullando fino a ottenere una crema più o meno omogenea. Dissalate le acciughe e tagliate a pezzetti non troppo piccoli la mozzarella, (prima tagliatela a metà e fatela scolare leggermente in modo da eliminare un po' del latte che fuoriesce). Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, una volta cotta conditela con il pesto. Impiattate e distribuite in ogni piatto le acciughe e la mozzarella. Immagini tratte da: Foto dell'autore Potrebbero interessarti anche:
Ingredienti per 8 persone: 330 gr di pasta fillo (16 fogli), 200 gr feta greca a dadini, 800 gr di zucchine, 3 cipollotti, origano secco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe q. b. Procedimento: Cominciate con lo sciacquare le zucchine, spuntatele dal lato opposto al picciolo e grattugiatele alla julienne. Affettate i cipollotti e fateli appassire in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Unite poi le zucchine e lasciatele rosolare per qualche minuto a fuoco medio. Salate e pepate per insaporire il tutto e poi aggiungete una spolverata di origano secco. Spegnete la fiamma sotto le zucchine e dedicatevi ai fogli di pasta fillo: spennellate con l’olio 8 fogli e adagiateli uno sopra l’altro in una teglia da forno, già foderata con carta forno. Creata la base, riempitela con le zucchine e aggiungete anche la feta a cubetti, premendola un poco affinché affondi un poco nelle zucchine. Spennellate gli altri fogli di pasta fallo rimanenti e adagiateli sul ripieno sovrapponendoli. Ripiegate verso l’interno la pasta in eccedenza e formate un cordone lungo la circonferenza della torta. Cuocete nella parte più bassa del forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Per avere una torta salata più sfiziosa e fantasiosa, usate il coltello con la lama liscia per incidere la superficie della pasta fillo in modo da creare un disegno geometrico con tagli paralleli e diagonali. Immagini tratte da: Foto dell'autore
Questa ricetta è sicuramente l’ideale per chi, anche in estate, non vuole rinunciare alla morbidezza di una torta resa così soffice e gustosa dalle pesche sciroppate.
Nonostante il caldo, non vogliamo rinunciare alla dolce e colorata frutta di stagione! Il forno dovrà rimanere acceso per poco e poi potrete gustare il vostro dolce a merenda, dopo una cena leggera o per colazione, accompagnato da un vero “buon” giorno! Ingredienti: 3 uova, zucchero farina margarina il cui peso deve essere uguale a quello delle uova pesate con il guscio, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 vasetto di pesche sciroppate da 240 gr (peso sgocciolato) Procedimento: Prima di tutto unite in una ciotola la margarina ammorbidita (mettendola fuori dal frigo 10 minuti prima), lo zucchero e la vanillina. Mescolate il tutto e aggiungete uno alla volta, in ordine: le uova intere, la farina, in ultimo il lievito. Il composto non deve essere troppo liquido ma nemmeno troppo denso quindi, se risulta di difficile lavorazione con la frusta, aggiungete del latte. Mettete il composto in una tortiera rivestita con carta da forno (bagnata e poi strizzata per aderire bene al fondo). Distribuite in superficie sul composto, le pesche sciroppate tagliate a spicchi e in ultimo spolverate dello zucchero a velo sulle pesche.
Cuocete in forno statico a 160 gradi per circa 40 minuti e controllate se la superficie del dolce si “colora”. Se questo accade prima che il dolce sia completamente cotto all’interno (prova stecchino utile e necessaria per tutti i dolci in forno), ponete della carta stagnola/alluminio sulla tortiera per coprirla e continuate la cottura.
È necessario conservare il dolce in frigo se lo volete consumare nel giro di una settimana, altrimenti il tempo di possibile conservazione si riduce a qualche giorno.
Immagini tratte da:
foto dell'autore
Ingredienti per 4 persone: 5 peperoni rossi, 1 peperone verde dolce, 1 cetriolo, 4 pomodori, mezzo spicchio di aglio, aceto, due fette di pane raffermo, aceto, sale, olio q. b.
Per guarnire: crostini di pane tostato Procedimento: Mettere il pane raffermo in una bacinella e bagnarlo con un po’ di acqua fredda e aceto. Lavare i pomodori, i peperoni verdi e un peperone rosso, eliminare i piccioli e i semi. Tagliare il tutto a pezzetti. Sbucciare il cetriolo e tagliarlo a rondelle. Lavare gli altri peperoni, togliere la calotta superiore e i semi e lasciarli sgocciolare. Inserire in un frullatore la verdura tagliata, il pane ammorbidito e strizzato e l’aglio. Frullare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Allungarlo con un po’ di acqua naturale fredda in modo che risulti liquido. Condire con un po’ di aceto, olio, sale e peperoncino. Mescolare bene. Servire freddo all’interno dei peperoni e guarnire con i crostini di pane tostato e un pizzico di origano a piacere. Buon appetito!
Foto tratte da:
foto dell’autore Potrebbe interessarti anche:
Ingredienti per 4 persone: 800g di filetti di pollo, 100ml di latte, 1 rametto di salvia, 100g di bacon a fette, 30g di burro, senape q.b., farina 00 q.b.
Procedimento: Passate i filetti di pollo nella farina, scuotendoli per eliminare l'eccesso. Rosolateli a fiamma bassa in una padella con il burro, il rametto di salvia e un pizzico di sale per 4-5 minuti circa. Unite due cucchiai di senape (o di più se gradite un sapore più intenso) e fate insaporire, a questo punto, versate il latte e proseguite la cottura a fiamma bassa fino a che il sughetto si sarà addensato. Intanto, rosolate il bacon spezzettato in una padella finchè sarà croccante, aggiungetelo al pollo pochi minuti prima di servire. Servite il pollo alla senape e bacon accompagnandolo con un'insalata mista. Immagini tratte da: foto dell'autore Potrebbero interessarti anche:
Ingredienti per 2 persone: 3 zucchine verdi scure, 100 g di tonno sott’olio, un pomodoro medio piccolo, 2 cucchiai di capperi, sale, olio q. b.
Procedimento: lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a pezzi di circa 4 cm. Far bollire le zucchine in acqua bollente salata per circa 8 minuti. Una volta che saranno cotte, ma non eccessivamente morbide, scolarle e farle raffreddare in una bacinella di acqua fredda. Lavare il pomodoro, eliminare il picciolo e i semi e tagliarlo a piccoli dadini. Sgocciolare il tonno e sbriciolarlo con una forchetta. Unirlo ai pomodori e ai capperi. Con un cucchiaino togliere la polpa interna dei tocchetti di zucchina, senza rompere la buccia esterna; tagliare anche la polpa estratta a dadini e unirla agli altri ingredienti. Condire con un filo d’olio e un po’ di sale questo impasto. Aiutandosi con un cucchiaino riempire le zucchine con il composto. Servire freddo. Buon appetito!
Immagini tratte da:
foto dell’autore Potrebbe interessarti anche:
Gustoso snack dolce adatto alla stagione estiva, facilissimo da preparare! Soddisferà la vostra voglia di dolce a tutte le ore e senza infierire sulla vostra linea: chi l’ha detto che le cose buone devono anche farci ingrassare? La bontà del nostro cioccolato preferito (fondente o a latte) si sposa con questi semi simili a cereali soffiati croccanti ricchi di proprietà nutritive. L’amaranto, costituito per la maggior parte da carboidrati, da un elevato apporto proteico ma con il minimo apporto calorico. Inoltre con il suo basso indice glicemico, è adatto a chi soffre di diabete o intolleranza al glucosio. Perciò a fine dei pasti o per una pausa dallo studio, dal lavoro e dopo aver fatto sport, non c’è merenda migliore dei cracker di cioccolato e amaranto soffiato. Gustateli anche a scaglie sul gelato o in forma di biscotti freddi. Da conservare in freezer e da consumare preferibilmente entro circa una settimana dalla preparazione… ma fino ad allora non ne resteranno che poche briciole! Ingredienti: 120 gr di cioccolato fondente o al latte, 80 gr di amaranto soffiato. Procedimento: Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e mescolate bene finché il composto non risulterà completamente liquido. A questo punto spegnete la fiamma del fornello su cui è poggiata la pentola con l’acqua, affinché il cioccolato non si solidifichi velocemente. Poi unite l’amaranto soffiato poco alla volta e mescolate energicamente per farlo amalgamare bene. Ponete un foglio di carta forno su un tagliere o una teglia piana d’acciaio e stendeteci su il composto di cioccolato e amaranto, dopodiché poggiateci sopra un altro foglio di carta forno. Aiutandovi col matterello, assottigliate il composto e spandetelo sulla superficie della teglia uniformemente. Mettete il tutto in frigorifero e lasciatelo raffreddare per 30 minuti, finché risulterà duro. Prima di servire rompetelo con le mani o con un coltello a seconda della forma che volete dargli. Immagini tratte da: Foto dell’autore
Ingredienti per 2 persone: 2 tranci di tonno a fette, 2 cetrioli, 1 lime, olio, sale, menta. Procedimento: Sbucciare i cetrioli e tagliarli a fettine sottili. Lavare il lime, con il riga limoni ricavare dei fili sottili di buccia e poi spremere il succo. Emulsionare quest’ultimo con olio, un po’ di sale e le foglie di menta lavate e tritate. Scaldare una padella antiaderente o una piastra; una volta calda, cuocere le fette di tonno: 2 minuti da un lato e 2 minuti dall’altro. Tagliare le fette di tonno a strisce per la lunghezza, come se si trattasse di una tagliata di manzo. Condire i cetrioli con metà dell’emulsione preparata. Posizionarli su tutto il fondo del piatto, formando un letto sul quale adagerete le fettine di tonno. Condite anche quest’ultimo con l’emulsione restante e guarnite con la buccia di lime. Buon appetito!
Spiedini zucchine pomodori e mozzarella
Ingredienti 6 spiedini circa: 3 zucchine medie, patè di olive, 12 pomodorini ciliegino, 12 bocconcini di mozzarella, foglie di basilico, olio evo
Procedimento: Come prima cosa affettate le zucchine sottili, grigliatele e lasciatele raffreddare. Spennellatele con un goccio d'olio e poi spalmatevi sopra il patè di olive. Arrotolate le zucchine facendo attenzione a non pressarle troppo (per evitare che fuoriesca il patè dai lati). Preparate gli spiedini alternando i pomodorini, gli involtini di zucchina, i bocconcini di mozzarella e qualche fogliolina di basilico. Potete considerare 5 pezzi per ogni spiedino. Conservate in frigo e consumate freddi.
Spiedini prosciutto melone e mozzarella
Ingredienti per 6 spiedini circa: 12 fette di prosciutto crudo, 12 bocconcini di mozzarella, melone q.b.
Procedimento: Pulite il melone e tagliatelo a tocchetti. Assemblate gli spiedini alternando i bocconcini di mozzarella, le fette di prosciutto e i tocchetti di melone. Considerate 5 pezzi a spiedino. Conservate in frigo e consumate freddi. Potrebbero interessarvi anche:
Ingredienti per 4 persone: 350g di farfalle, ½ barattolo di pomodorini secchi, 2 scatolette di sgombro sott'olio, uno spicchio d'aglio, origano, olio evo, sale e pepe
Procedimento: Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Tagliate a striscioline i pomodori secchi, rompete in pezzi grossi con una forchetta lo sgombro sgocciolato e pelate lo spicchio d'aglio. Mettete tutto in una padella, unite due cucchiai dell'olio di vegetazione dei pomodori, l'origano e fate andare a fuoco lento per qualche minuto, per far amalgamare i sapori. Tenete da parte mezza tazza dell'acqua di cottura della pasta, scolatela ben al dente e versatela nella padella del sugo, mantecatela bene eventualmente aggiungendo un cucchiaio o due dell'acqua di cottura se dovesse asciugarsi troppo. Servite con qualche fogliolina di origano fresco, un giro di olio extra vergine e una grattugiata di pepe nero. Potrebbero interessarti anche: |
Details
Archivi
Gennaio 2021
Categorie |