Oggi vi presentiamo la versione cheesecake di uno dei dolci più amati al mondo: il Tiramisù!
E’ una ricetta facile da preparare e ottima d’estate quando proprio non vi va di accendere il forno per il troppo caldo. Un dolce perfetto per occasioni importanti, compleanni e ottimo come dessert di fine pasto. Il suo ripieno cremoso di mascarpone e savoiardi vi farà fare un figurone perchè piace sempre a tutti. Ingredienti per la base: 250 g di Digestive o biscotti secchi, 140 g di burro Per il ripieno al tiramisù: 400g di panna da montare fredda di frigo, 500 g di mascarpone a temperatura ambiente, 5 uova medie, 120 g di zucchero semolato, circa 50-60 ml di caffè per bagnare i savoiardi ed il fondo della tortiera. Procedimento per la base biscotto: Fondere il burro in un pentolino. Tritate finemente i biscotti in un mixer ed uniteli al burro precedentemente sciolto. Amalgamate il tutto fino ad incorporarli bene. Rivestite uno stampo da 24 cm di diametro a cerchio con della carta forno, avendo cura di ricoprire anche il bordo con delle strisce. Versate i biscotti sbriciolati e compattate la base con il dorso di un cucchiaio, bagnandola con un po’ di caffè. Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Procedimento per la crema: Dividete i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero fino a rendere il composto chiaro e schiumoso. Aggiungete il mascarpone ai tuorli mescolando bene. A questo punto montate anche gli albumi aiutandovi con uno sbattitore fino a che non saranno a neve ben ferma ed aggiungeteli al composto precedente. Fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, con un cucchiaio di legno o una spatola in modo da non smontare gli albumi. Per terminare la preparazione della crema montate la panna ed unitela al mascarpone, sempre molto delicatamente. Riprendete la base e versate metà della crema. Bagnate ogni savoiardo nel caffè (zuccherato) e procedete così formando uno strato, proprio come per il procedimento del tiramisù. Aggiungete la rimanente crema e livellate bene la superficie. Fate riposare in frigorifero per circa 6 ore. Trascorso il tempo necessario estraetela delicatamente dalla tortiera, pareggiando i bordi con un coltello. Cospargete la superficie con del cacao amaro e servite. Consigli: La cheesecake al tiramisù più riposa e più sarà buona. Si conserva per due, tre giorni in frigorifero ben chiusa. Per montare la panna alla perfezione, oltre che tenere la stessa in frigo fino all'ultimo minuto, vi consiglio di tenerci anche il recipiente (preferibilmente di metallo) in cui eseguirete l'operazione. Se volete dare alla torta un gusto più simile alla cheesecake potete sostituire parte del mascarpone con il Philadelphia o un altro formaggio cremoso.
Immagini tratte da Foto dell'Autore
0 Commenti
Ingredienti per 4 persone: 4 fette di pesce spada, 8 gamberoni, 30 g di pan grattato, 30 g di pistacchi, qualche foglia di menta, prezzemolo, pepe, sale.
Procedimento: mischiare in una ciotola il pan grattato, i pistacchi, la menta e il prezzemolo tritati, pepe e sale. Impanare le fette di pesce spada e disporle su carta forno oleata. Cospargere il pan grattato rimasto sulle fette. Oliare i gamberoni e disporli in un’altra teglia ricoperta di carta forno. Accendere il forno a 180°, infornare il pesce spada per circa 20 minuti e i gamberoni per circa 15. Buon appetito! Immagini dell’autore PER 2 PERSONE
Ingredienti: 160 gr. Spaghetti 1 Melanzana 2 Pomodori ½ Cipolla Q.B. Basilico Q.B. Pecorino Q.B. Sale Procedimento: Prepariamo il sughetto!! Dopo aver soffritto la cipolla, finemente tritata, aggiungete i pomodori e una tazzina da caffè di acqua. Quando si sarà asciugato tenete da parte i pomodori e passiamo alle melanzane: tagliamo a dischetti il nostro ingrediente principale e friggiamo le fettine ottenute. Prepariamo la pentola per gli spaghetti. Quando sarà a metà cottura, ravvivate il sugo di pomodori e aggiungete poco per volta l'acqua di cottura della pasta finché i pomodori non saranno cotti. Appena sarà pronta la pasta, scoliamola ed uniamola al sugo; aggiungiamo il basilico e alla fine le melanzane e una manciata generosa di pecorino. Buon appetito! Ingredienti per 4 persone: 8 fiori di zucca, una confezione di gamberetti surgelati, 250 gr di ricotta, 1 uovo, prezzemolo, sale,pepe e olio q. b.
Procedimento: Tirare fuori con almeno mezz’ora di anticipo i gamberetti dal freezer, in modo da farli scongelare. Eliminare il pistillo interno dei fiori, sciacquarli con pochissima acqua fredda e lasciarli ad asciugare su un panno. Mettere i gamberetti in una ciotola e tritarli con un frullatore a immersione. Aggiungere la ricotta e continuare a mescolare il composto con il frullatore. Aggiungere poi il prezzemolo, il sale e un po’ di pepe bianco. In una ciotola a parte sbattere l’uovo (vi consiglio di montarlo con lo sbattitore elettrico per avere una consistenza più spumosa). Aggiungere l’uovo al composto di gamberetti e ricotta e montare per 5 minuti con lo sbattitore elettrico. Versare la spuma ottenuta in una siringa da cucina o in una sac à poche e riempire ciascun fiore. Cercare di chiudere ciascun fiore ripiegando delicatamente la sommità dei i petali. Porre i fiori in un tegame , aggiungere un filo d’olio e far cuocere per 10-15 minuti a fuoco medio. Con lo stesso composto si possono riempire anche dei piccoli zucchini, facendo delle barchette. Buon appetito! Varianti: Il ripieno si può realizzare anche sostituendo ai gamberetti del prosciutto cotto e del parmigiano grattugiato. Mentre per una cottura più gustosa potete passarli in forno ricoperti da un velo di besciamella.
Ingredienti: una confezione di biscotti tipo pavesini, 750 gr di yogurt bianco (a scelta magro, zuccherato o meno), 2 cucchiai di zucchero a velo, 300 gr di frutti di bosco surgelati, frutti di bosco freddi per decorare (fragole, lamponi, more, mirtilli o ribes secondo le preferenze).
Procedimento: versare lo yogurt in una ciotola e aggiungervi lo zucchero a velo (consiglio sempre di farlo per bilanciare l’acidità dei frutti di bosco). Prendere una pirofila o una ciotola e procedere con uno strato di pavesini, uno di yogurt e uno di frutti di bosco congelati. Proseguire così per altri 2 strati, ma sull’ultimo non disporre i frutti di bosco congelati, ma decorare con quelli freschi. Il dolce deve essere preparato almeno due ore prima di essere servito in modo che i pavesini assorbano lo yogurt. Far riposare in frigo fino al momento di servire. Buon appetito! Consiglio: se preferite potete realizzare delle monoporzioni direttamente nelle ciotoline.
Immagini tratte da:
foto dell'autore
Questa settimana vi proponiamo un piatto veloce e facilissimo da realizzare, da servire sia come portata principale o come antipasto, accompagnate magari da una salsina. Le crocchette sono perfette anche fredde per arricchire una bella insalatona.
Ingredienti per 6 persone: 4 melanzane medie cotte al forno (circa 600g finali di sola polpa), 280g di patate farinose sbucciate e schiacciate, 1 uovo grande, 140g di feta sbriciolata, 20g di parmigiano grattugiato, 1/2 cucchiaino di sale, 200g circa di pangrattato, olio di semi di arachidi per friggere, pepe nero
Procedimento: Dopo aver cotto le melanzane avvolte nella stagnola, nel forno, lasciatele raffreddare e successivamente estraete solo la polpa (circa 600g). Lasciatela scolare in uno scolapasta fino a che avrà perso un po' di liquidi (circa 30 minuti). In una ciotola unite la polpa di melanzane, le patate lessate e schiacciate, l' uovo, la feta sbriciolata, il parmigiano, il sale e il pepe. Amalgamate gli ingredienti lasciando il composto ad uno stadio grossolano, unite parte del pangrattato per rendere il tutto più compatto. Formate le crocchette e passatele nel pangrattato rimasto. Friggete in olio bollente (160°C), per tre minuti circa, in modo che si colorino in modo uniforme. Scolare su carta assorbente e servire subito con un' insalata fresca. Consigli: Se preferite un piatto più leggero potete cuocere le crocchette al forno. Immagini tratte da: foto dell'autore
Il pesto di mandorle ha la stessa preparazione del pesto genovese ma con qualche modifica negli ingredienti, come le mandorle e le foglioline di menta, che lo rendono più fresco e sfizioso.
Ingredienti per 4 persone: 350 g di pasta fresca di semola, 30 g di mandorle sbucciate, 1 spicchio di aglio, 30 g di foglie di basilico, qualche foglia di menta, 100 g di olio, 1 cucchiaio di pecorino dolce, sale q.b., 5 pomodori secchi. Procedimento: portate ad ebollizione l’acqua per cuocere la pasta e nel frattempo procedete nella preparazione del pesto. Inserite nel boccale del tritatutto le mandorle, l’aglio, il basilico, la menta, l’olio, il pecorino e due pizzichi di sale e tritate in maniera grossolana. Potete realizzare il pesto con un mortaio, come la tradizione insegna. Sciacquate i pomodori secchi con dell’acqua, e tritateli fini con il coltello. Eventualmente potete tritarli insieme al pesto. Quando la pasta sarà cotta, scolatela, avendo cura di lasciare da parte un po’ di acqua di cottura, e amalgamatela con il pesto. Se serve aggiungete un goccio di acqua di cottura e infine aggiungete i pomodori secchi. Servire caldo. Immagini tratte da: foto dell'autore L'antipasto di oggi è molto rustico, cari lettori! Vi dirò come preparare un pane con noci e taleggio per stuzzicare l'appetito dei commensali. Vediamo cosa ci serve! PER 10 PERSONE Ingredienti: 40 gr. Burro sciolto 40 gr. Latte 1 Uovo 1 Cucchiaino di zucchero ½ Cubetto di lievito di birra 1 Cucchiaino di sale 300 gr. Farina 150 gr. Formaggio spalmabile 150 gr. Taleggio 200 gr. Noci Preparazione: Prepariamo l'impasto: sciogliete il lievito nel latte con lo zucchero, potrebbe aiutare scaldare appena il latte, ma ricordate che se è troppo caldo potreste annullare gli effetti della lievitazione. Portate il composto della casseruola in una ciotola capiente ed unite i restanti ingredienti: burro, sale, farina, uovo. Amalgamate tutto finché non avrete una pasta compatta! Formate una croce sull'impasto con un coltello e mettetelo a lievitare, basterà un'oretta ( l'importante è che raddoppi il suo volume). Passato il tempo necessario alla prima lievitazione, stendetelo e spalmateci sopra il formaggio, poi il taleggio e le noci. Ripiegate la sfoglia su sé stessa seguendo il lato più lungo e poi arrotolatela formando una chiocciola. Lasciate lievitare ancora per 30 minuti e poi informate a 180 gradi per almeno mezz'ora! Quando sarà ben dorata, sarà pronta per essere servita! Buon appetito dal Termopolio
Immagini ttatte da:
- http://www.gingerglutenfree.com/wp-content/uploads/2015/04/treccia-pane-senza-glutine-3-720x320.jpg
Ingredienti: 250 g di farina 00, 50 g di mandorle tritate grossolanamente, 100 g di burro a temperatura ambiente, 1 bustina di lievito, 1 uovo, 200g di zucchero, 300 g di ricotta, 1 pera matura.
Procedimento: Iniziate a lavare e pulire le pere. Riducetele in dadini e mettetele in un pentolino con 50 g dello zucchero. Fate cuocere a fuoco basso per circa mezzora o fino a quando le pere non si saranno asciugate completamente. Nel frattempo preparate la sbrisolona. In un recipiente unite la farina, il burro, la bustina di lievito, l’uovo e 100 g di zucchero. Impastate gli ingredienti sfregandoli tra le mani in modo da formare delle briciole. Disponete due terzi dell’impasto sul fondo di una teglia ricoperta di carta da forno e compattate leggermente con una mano. Battete la ricotta con 50 g di zucchero e stendetela sulla base di briciole che avete realizzato. Disponete sulla ricotta le pere caramellate ormai fredde.
Aggiungete le mandorle tritate alle briciole che avevate lasciato da parte, mischiate e spolverizzatele sulle pere, stavolta senza compattare. Infornare a 180° per 45 minuti circa o fin quando non avrete ottenuto la doratura desiderata. Servire freddo. Buon appetito!
Immagini tratte da: foto dell’autore
Ingredienti per 4 persone: 4 zucchini tondi, 600g di macinato, 2 uova, 30g circa di parmigiano, uno spicchio d'aglio, prezzemolo, 4 fette di emmentaler
Procedimento: Lavate le zucchine sotto acqua corrente, tamponatele con un panno pulito e tagliate la calotta. Incidete il perimetro interno con un coltellino, praticate una croce nella polpa e scavate all'interno con uno scavino o un cucchiaino lasciando 1 cm circa di spessore. Salate l'interno delle zucchine poi capovolgetele su un vassoio foderato con carta da cucina perché perdano il liquido di vegetazione. Intanto dedicatevi al ripieno: in una ciotola versate la carne trita unite il parmigiano grattugiato, la polpa delle zucchine tritata e le uova leggermente sbattute. Aggiungete anche l'aglio e il prezzemolo tritato, salate, pepate quindi amalgamate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo. In una padella scaldate un filo d'olio e fate rosolare gli zucchini per circa 10 minuti o finché non avranno preso un po' di colore.
Lasciatele intiepidire e riempite ciascuna fino all'orlo con il ripieno di carne e copriteli con una fetta di emmentaler.
Distribuite le zucchine ripiene all'internodi una teglia da forno; cuocete il tutto in forno preriscaldato a 160° per circa 60 minuti. Quindi sfornatele e servite le zucchine ripiene calde o a temperatura ambiente.
Consiglio: Le calotte possono essere conservate e cotte insieme agli zucchini per formare il cappello. Se volete un ripieno più saporito potete unire anche della salsiccia. Volendo si può evitare di rosolare gli zucchini in padella, riempiendoli da crudi e mettendoli direttamente in forno.
Immagini tratte da:
foto dell'autore
Ingredienti per 4 persone: 320 gr di fregula, un cetriolo, 250 gr di pomodorini, 200gr di formaggio primosale, 50-60 gr di bottarga (se fresca a fettine sottili, se secca grattugiata), sale e olio q. b.
Preparazione: far bollire una capiente pentola d’acqua. Lavare e sbucciare il cetriolo. Tagliarlo a metà nel senso della lunghezza e affettarlo sottilmente. Lavare anche i pomodorini e dividerli a metà. Quando l’acqua raggiunge il punto di ebollizione salarla e mettere a cuocere la fregula. Tagliare il formaggio primosale in piccoli dadini. Una volta ultimata la cottura della fregula scolarla e passarla sotto l’acqua fredda. Unire, in una ciotola capiente, la fregula, il cetriolo, i pomodorini, il formaggio e amalgamare bene il tutto. Condire con un filo d’olio e un pizzico di sale, ma non troppo visto che dopo aggiungeremo la bottarga che è molto saporita. Aggiungere infine proprio la bottarga e girare con delicatezza la fregula. Far raffreddare in frigo. Buon appetito!
Buon Giovedì a tutti!
Apriamo anche questa settimana con un terzetto di antipasti, approfittando, per il tempo che resta, dei freschissimi ingredienti che ci regala l'estate! Vediamo cosa serve per gli stuzzichini della settimana. PER 3 PERSONE Insalata verde-arancio: 200 gr. Insalata verde 30 gr. Pistacchi 1 Arancia 1 Filo d'olio Q.B. Sale Q.B. Pepe Procedimento: Lavate ed asciugate l'insalata, spezzettatela e ponetela in una ciotola. Aggiungete l'arancio sbucciato e tagliato, i pistacchi spezzettati grossolanamente e condite. Et voilà! Il primo antipasto è servito. Grissini al basilico e parmigiano 1 Rotolo di pasta brisè 2 Manciate di parmigiano 1 Manciata di basilico Q.B Pepe Procedimento: Dopo aver steso il rotolo su una teglia con carta forno, cospargetelo di parmigiano, pepe e basilico. Tagliate delle strisce seguendo il lato più lungo, con una larghezza non superiore a 1,5 cm. Per ottenere dei grissini arricciati vi basterà arrotolare ogni striscia da entrambi i lati. Non ci rimane che infornare a 200 gradi per 15 minuti circa e il gioco è fatto! Barchette di montagna 9 Prugne secche denocciolate 9 Cubetti di pecorino 9 gherigli di noce Procedimento: Per quest'ultimo antipasto ci spetta solo un lavoro di combinazione: la prugna sarà la nostra base su cui posizioneremo il cubetto di pecorino e infine la noce. Buon appetizer!!!
I dolcetti di oggi sono idee veloci che si prestano a molte occasioni. I golosi baci al cioccolato di questa settimana richiedono pochi ingredienti.
PER 50-60 CIOCCOLATINI Ingredienti: 250 gr. Nocciole intere 75 gr. Cacao amaro 400 gr Crema di cioccolato spalmabile 300 gr. Cioccolato da sciogliere Preparazione: Lasciate 50-60 nocciole da parte, intere, e tritate grossolanamente le altre. Amalgamate quelle tritate con il cacao e la crema spalmabile. Lavorate bene il tutto e formate delle palline più piccole di una noce. Mettete su ogni pallina una nocciola e lasciate solidificare in freezer. Quando si saranno indurite sciogliete il cioccolato a bagnomaria e immergetele velocemente. Rimettete in frigo per solidificare. Ed ecco pronti i nostri piccoli baci.
Immagini tratte da:
foto dell'autore
Ingredienti
Per la cecina: 125 g di farina di ceci, 400 ml di acqua, olio, sale, pepe. Per l’insalata: 1 peperone verde, bieta a coste colorate, grana in scaglie, capperi, olio, aceto balsamico.
Procedimento: in una ciotola diluire poco a poco la farina di ceci con l’acqua, sciogliendo bene i grumi. Salare e far riposare per 3 ore. Schiumare, mescolare con uno o due cucchiai di olio e versare in una teglia da forno con i bordi bassi e ben unta. Infornare a 250° per circa mezzora o fino a quando non avrà preso un bel colore dorato. Intanto procediamo con l’insalata. Pulire e lavare le bietole a coste avendo cura di utilizzare solo le foglie più interne e tenere e tagliarle a julienne. Procedere allo stesso modo con il peperone. Sistemare le verdure in una ciotola e condire con olio, aceto balsamico e sale. Cospargere l’insalata con grana in scaglie e capperi.
Servire la cecina ancora calda con una macinata di pepe nero. Buon appetito!
Immagini tratte da:
- Cecina con insalata: foto dell’autore - Biete colorate: http://giardino-piante-fiori.lacasagiusta.it/wp-content/img/BIETOLA-A-COSTE-COLORATE.jpg Con questa ricetta vi proponiamo un piatto fresco ed aromatico. Le polpette di branzino al limone sono molto gustose, adatte ad un condimento delicato perfetto per la stagione estiva e l'abbinamento con i pinoli tostati regala alla pasta una nota croccante e insolita che vi stupirà! Ingredienti: 360 g di mezze maniche rigate, 250 g di filetti di branzino, 150 g di latte, 80 g di pancarrè, 50 g di vino bianco, 40 g di farina 00, 30 g di pinoli, un uovo, prezzemolo q.b., 1 spicchio d'aglio, scorza di 2 limoni bio, olio extravergine d'oliva, sale Per il brodo di pesce: scarti del branzino, 1 carota, 1 gambo di sedano, ½ cipolla, sale Istruzioni Procedimento: Fatevi dare dal vostro pescivendolo gli scarti del branzino da cui ricaverà i filetti. Mondate e lavate la carota ed il sedano, eliminate la parte esterna della cipolla e dividetela a metà. Mettete le verdure in un tegame assieme agli scarti del branzino e coprite con abbondante acqua fredda. Regolate di sale e fate cuocere per circa un'ora. Nel frattempo eliminate la crosta dal pancarrè, mettetelo in un piatto e ricopritelo con il latte. Lasciate riposare dieci minuti e strizzatelo bene. Mettetelo in una grossa ciotola. Con un coltello riducete il branzino in poltiglia ed unitelo al pane assieme al tuorlo, la scorza grattugiata di 1 limone, il prezzemolo e l'aglio tritati finemente. Mescolate bene con le mani fino a formare un composto omogeneo. Fate tante polpettine delle dimensioni di grosse nocciole, passatele nella farina e soffriggetele in poco olio bollente. Per evitare di rompere le polpette muovete la padella cercando di farle rosolare da tutti i lati. Quando saranno un pochino cotte potrete girarle con un cucchiaio senza paura di romperle. Quando risulteranno ben rosolate sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Scolate il brodo di pesce e versatene 150 grammi sulle polpette. Fate cuocere qualche minuto e togliete dal fuoco. Rimarrà del liquido che servirà per terminare la cottura della pasta. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela qualche minuto prima del termine della cottura e versatela nella padella con le polpette. Rimettete tutto sul fuoco e terminate la cottura girando spesso la pasta. Se fosse necessario aggiungete altro brodo. Condite infine con un filo d'olio extravergine d'oliva. Nel frattempo in una piccola padella antiaderente fate tostare i pinoli. Dividete la pasta nei piatti e guarnite con i pinoli, del prezzemolo tritato e la scorza del secondo limone.
Consigli: Se non gradite il branzino potete realizzare le polpette anche con altri pesci come il salmone, il merluzzo. In alternativa per il brodo potete comprare il dado di pesce che si trova nei supermercati o nelle pescherie e quindi saltare i relativi passaggi. Immagini tratte da: foto dell'autore Ingredienti per due persone: 5 fette di pane, 100 gr di ricotta, due cucchiaini di pesto, due cucchiai di pinoli, una piadina, 4 fette di fontina e 3 fette di prosciutto cotto. Procedimento: dividere le fette a metà e grigliarle. Intanto in una ciotolina mescolare la ricotta con i due cucchiai di pesto, fino ad ottenere una crema omogenea. In una padella tostare i pinoli per 5 minuti, girandoli di tanto in tanto. Una volta grigliate le fette di pane spalmateci sopra la crema di ricotta e pesto e guarnire con i pinoli tostati. Il primo antipasto è pronto, passiamo al secondo. Adagiare sopra la piadina prima le fette di fontina e poi quelle di prosciutto cotto. Arrotolare la piadina a cannellone nel senso della lunghezza e passatela sulla piastra a scaldare, girandola qualche volta. Una volta che il formaggio si sarà fuso e la piadina sarà cotta, toglietela dalla piastra e tagliatela a fettine. Otterrete così delle piccole girelle ripiene. Buon appetito! Consigli: potete riempire la piadina con i formaggi e i salumi che preferite! Vi consiglio speck e fontina ma anche salame e provola.
Immagini tratte da: foto dell'autore |
Details
Archivi
Gennaio 2021
Categorie |