Ingredienti per 4 persone: 250ml di panna da montare fresca (senza zucchero), 150g di latte condensato, 40ml di caffè espresso, un cucchiaino di caffè solubile (o orzo), cacao amaro in polvere, panna montata spray procedimento: Come prima cosa preparate il caffè e scioglieteci dentro quello solubile. Lasciatelo raffreddare completamente (o rovinerà la crema). Montate bene la panna con le fruste fino a renderla compatta, unite il latte condensato e mescolate dall'alto verso il basso per non smontarla; a questo punto aggiungete anche il caffè freddo amalgamando bene il tutto. Riponete la crema in frigo per almeno un paio d'ore. Servitela con un ciuffetto di panna e una spolverata di cacao amaro.
Potrebbero interessarti anche:
0 Commenti
Ingredienti per 4 persone:
6 mazzetti di rucola 800 gr di polpa di anguria 20 pomodorini pachino Un pizzico di pinoli tostati 400 gr di fesa di tacchino arrosto (potete usare quella confezionata sottovuoto che troviamo già cotta e tagliata ai supermercati oppure arrostitela in forno a 200° per 40 minuti, calcolando circa 5 -6 fettine per piatto). PROCEDIMENTO: lavare e asciugare i mazzetti di rucola e i pomodorini pachino e sbucciare l’anguria riducendone la polpa a dadini. Sminuzzare grossolanamente la rucola, mescolarla ai dadini di anguria e porre sui piatti di portata. Condire il tutto con una emulsione di olio (4 cucchiai circa), aceto di arance rosse, sale e pepe. Adagiare sopra le fettine sottili di tacchino arrosto, alcuni pomodorini pachino tagliati a metà e una manciata di pinoli tostati che completeranno il piatto come gustosa decorazione. Buon appetito! Immagini foto n1 dell’autore
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di garganelli all’uovo, 300 gr di stracciatella o burrata, 15 gr di basilico, 50 gr di olio extravergine d’oliva, 2 melanzane di media grandezza, olio di semi di arachide per frittura, sale fino e pepe nero q.b. Procedimento: Per cominciare ponete in un mixer la stracciatella o burrata tagliata a pezzi, aggiungete anche le foglie di basilico e versate l’olio d’oliva con sale e pepe. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea che porrete in frigo fino alla fine della preparazione. Lavate e affettate le melanzane molto sottili, di circa 1-2 cm, poi dalle fette ricavate delle striscioline come fossero julienne. Queste ultime dovranno essere fritte in olio di semi per circa 3 minuti fino a che non risulteranno dorate. Per una cottura ottimale si consiglia di tenere la temperatura dell’olio a 160° e di cuocere le strisce di melanzane poche alla volta. A cottura ultimata, estraete le melanzane con una pinza da cucina e adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbente. Se preferite evitare la frittura, potete semplicemente cuocere le strisce di melanzane in una padella antiaderente con dell’olio. Lasciatele cuocere per circa 15 minuti girandole spesso per non farle bruciare. Nel frattempo occupatevi della pasta all’uovo, cuocendola in una pentola alta per poco meno del tempo indicato sulla confezione. Una volta cotti i garganelli, scolateli direttamente in un tegame dove avete precedentemente messo la crema di basilico e le striscioline di melanzane. Amalgamate bene il tutto e scaldate a fuoco lento pochi minuti, per riscaldare la crema che si era raffreddata nel frigo.
Immagini tratte da:
foto dell’autore
Ingredienti per 4 persone: 500 g di cetrioli, 4-8 fette di pancarré integrale o ai cereali, 350 g di yogurt greco bianco non zuccherato, 50 g di caprino, 50 g di salmone affumicato, un cucchiaio di succo di limone, sale, pepe bianco, olio, erba cipollina (fresca o secca).
Procedimento: Sbucciare i cetrioli, tagliarli a metà e privarli della parte centrale con i semi. Ridurli a tocchetti e lasciarli marinare per 15 minuti in una ciotola con sale e succo di limone. Tostare il pancarré. Frullare i cetrioli con la marinata; aggiungere lo yogurt greco e frullare fino a ottenere un composto omogeneo e abbastanza denso. Correggere di sale e pepe, aggiungere un filo d’olio e l’erba cipollina. Far riposare in frigorifero. Spalmare il formaggio caprino sulle fette di pane tostato e adagiare su ognuna una fettina di salmone affumicato. Servire la vellutata di cetrioli fresca in coppette da gelato. Guarnire con dell’erba cipollina o con delle fette sottili di cetriolo. Accompagnare con i crostini al salmone. Buon appetito! Immagini tratte da: foto dell’autore Potrebbe interessarti anche:
![]()
Ingredienti:
800 gr di calamari ad anelli, 1 limone grande, 40 gr di prezzemolo, 50 gr di olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di vino bianco, 1 cucchiaio di pangrattato, sale e pepe q. b. Ingredienti per il contorno: 3 carote grandi, rosmarino, 1 noce di burro o margarina, olio extravergine d’oliva e sale q. b. Procedimento: Cominciate dal limone: estraete il succo e mettetelo da parte, ci servirà in un secondo momento. Lavate a asciugate un mazzetto di prezzemolo, eliminate i gambi duri e tritatelo in piccoli pezzi. Successivamente prendete gli anelli di calamari crudi e iniziate a cuocerli in una padella con l’olio d’oliva e uno spicchio di aglio. Durante la cottura, dopo 5 minuti dall’inizio, versate nella padella anche il vino bianco, un pizzico di sale e di pepe. Quando anche il vino sarà evaporato, aggiungete il succo di limone e completate la cottura. Nell’ultimo minuto di cottura aggiungete in superficie del pangrattato e dopo aver mischiato un po’ il tutto, spegnete la fiamma. Gli anelli di calamari devono risultare cremosi e teneri al taglio. Servite infine su un piatto con un filo d’olio d’oliva e del prezzemolo tritato. ![]()
Per il contorno:
Mentre cuocete i calamari occupatevi anche del contorno che insaporirà il vostro piatto: le carote. Tagliatele a rondelle e fatele cuocere in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e una noce di burro. Aggiungete poi il rosmarino in quantità variabile rispetto ai vostri gusti, il connubio col sapore dolciastro della carota sarà invitante e “frizzante” al palato! Questo contorno esalterà i sapori delicati dei vostri cremosi calamari al limone. Immagini tratte da: Foto dell’autore
Ingredienti per 4 persone: 300g di farro, 160g di tonno sott'olio (sgocciolato), 8 cucchiai di borlotti lessi, 16 pomodorini, olio evo, sale, pepe, cipolla q.b.
Procedimento: Cuocete il farro in abbondante acqua salata e scolatelo al dente. Passatelo subito sotto l'acqua corrente in modo da fermare la cottura. Scolatelo di nuovo molto bene e versatelo in una insalatiera. Unite al farro i pomodorini tagliati a spicchi, i borlotti, il tonno sgocciolato e la cipolla tagliata finemente. Condite il tutto con olio, sale e pepe e mescolate. Lasciate riposare in modo che il farro si insaporisca bene e servite.
Note: Se gradite si può aggiungere anche qualche cucchiaiata di pesto alla genovese. L'insalata si può conservare in frigo coperta con pellicola per 2/3 giorni. Se non la consumate subito i pomodori andrebbero aggiunti poco prima di servire per evitare che perdano croccantezza e diventino aciduli.
Immagini tratte da: foto dell'autore Vi potrebbero interessare anche:
Ingredienti:
4 uova, 3 zucchine medie, 100 gr di mortadella spessa (da tagliare a cubetti), 200 ml di latte intero, 100 gr di Parmigiano reggiano grattugiato, 50 gr di Emmentaler (o un altro formaggio a vostra scelta, anche la scamorza fresca), 40 gr di farina 00, noce moscata, sale, pepe nero e olio extravergine d’oliva q.b. Procedimento: Prima di pensare all’impasto dello sformato, dedicatevi a lavare e tagliare le zucchine e poi la mortadella. Le zucchine vanno tagliate a julienne e lasciate in una coppa a parte, mentre la mortadella in fette spesse va tagliata a dadini di medie dimensioni togliendo il pepe dove c’è. Successivamente in un’altra coppa preparate il composto partendo con l’amalgamare insieme le uova, il latte e la farina setacciata con un colino. Poi versate nell’impasto anche il Parmigiano grattugiato e l’Emmentaler grattugiato (se avete scelto la scamorza occorre tagliarla a dadini). Aggiungete ora anche le zucchine julienne e i cubetti di mortadella. In ultimo spolverateci su il sale, il pepe e la noce moscata macinata a vostro piacere, poi mescolate il tutto.
A questo punto scegliete in quale teglia cuocere il vostro sformato, se scegliete una tortiera rotonda di ceramica spennellate di burro i bordi e il fondo prima di versarvi il composto.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Quando la superficie risulterà dorata sfornate il vostro sformato, lasciatelo intiepidire e servitelo come sfizioso antipasto!
Immagini tratte da:
Foto dell’autore
Ingredienti per 4 persone: 8 fichi grandi, 300 g di yogurt greco, 50 g di zucchero di canna, 10-12 noci sgusciate, 100 ml di acqua, mezzo bacca di vaniglia, burro q. b. Procedimento: Sciogliere in un pentolino lo zucchero con l’acqua. Aprire la bacca di vaniglia, estrarne con l’aiuto di un coltello i semi e aggiungerli allo sciroppo. Unire lo sciroppo allo yogurt greco e mescolare bene. Lasciar raffreddare il tutto per almeno 40 minuti in frigorifero. Tagliare in quattro parti ogni fico, adagiare su ciascuno una piccola noce di burro e cuocere per 10 minuti in forno caldo a 200° C. Tritare in modo grossolano le noci. Prendere delle coppette e riempire ciascuna con un po’ di yogurt. Adagiare sopra a ogni coppetta 8 pezzetti di fico e una manciata di granella di noci. Buon appetito! Foto tratte da Foto dell'autore Potrebbero interessarti anche:
Ingredienti:
PER LA BAGNA AL LIMONCELLO: 50 gr acqua, 40 gr di zucchero, 1 bicchierino di limoncello, PER LA CREMA: 200 gr di panna fresca, 100 gr di zucchero, scorza di 1 limone, 250 gr di mascarpone, PER LA GELEE AL LIMONE: 1 limone, 200 gr di acqua, 80 gr di zucchero, 30 gr di amido di mais, Infine 1 confezione grande di savoiardi per comporre il dolce. Procedimento: Cominciamo dalla bagna al limoncello: mescolate insieme acqua e zucchero, poi aggiungete anche il limoncello. Mettete da parte la bagna e dedicatevi alla crema, prima di tutto montando la panna fresca fino a che non sarò ben soda. Ponetela in una ciotola e lasciatela da parte, dovrete poi unirla alla crema di mascarpone. Mescolate insieme la scorsa di limone e lo zucchero per qualche minuto, poi aggiungete il mascarpone. Creata questa crema, unitela alla panna montata con movimenti delicati dall’alto verso il basso per non smontare la panna. Per preparare la gelèe al limone spremete il succo di un limone e grattugiatene anche la scorza. Unite poi acqua, succo e scorza di limone, amido di mais e zucchero mescolandoli in modo tale da farli addensare in una crema quasi trasparente. Infine per la composizione del dolce, potete riprendere la struttura del tiramisù classico alternando crema savoiardi e gelèe in strati differenti. I savoiardi vanno bagnati nella bagna al limoncello uno per volta, prima di comporre uno strato. Si comincia con il primo strato di savoiardi, poi si continua con lo strato di crema al mascarpone, di nuovo i savoiardi e poi la gelèe al limone, terminate con un ultimo strato di crema al mascarpone.
Il semifreddo deve stare in frigo per circa 2 ore; dopodiché andrà consumato nel giro di 5 giorni e conservato sempre in frigo.
Immagini tratte da: Foto dell’autore
Ingredienti per la salsa verde: 150g di abbondante prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, 1 uovo sodo, 3 cucchiaini di capperi sotto aceto, 4 filetti di acciughe sott'olio, 1 fetta di pane raffermo, mezzo bicchiere d'aceto, 50 ml d'olio circa, sale, 30g di pinoli Procedimento:Lavate e pulite il prezzemolo. Mettete il pane in ammollo nell'aceto. Tagliate in quattro uno spicchio d'aglio e unitelo al prezzemolo insieme ai pinoli. Tritate il tutto finemente con una mezza luna e trasferitelo in una ciotola. Togliete il pane dall'aceto e strizzatelo molto beneprima di adagiarlo sul tagliere. Unite l'uovo, i capperi e le acciughe e tritate anche questi finemente. Trasferiteli nella ciotola con il prezzemolo e aggiungete l'olio a filo mescolando bene. Assaggiate e in caso aggiustate di sale. Mettete la salsa da parte. Ingredienti per le scaloppine: 600g di petto di pollo, ½ bicchiere di vino bianco, olio, sale, farina, aglio Procedimento:Preparate le scaloppine. Pulite il pollo e passatelo nella farina ricoprendo entrambi i lati. Rosolate le fettine in una padella con un filo d'olio evo e un paio di spicchi d'aglio. Sfumate con il vino bianco. Dopodiché aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e continuate la cottura fino a che l'acqua non è evaporata quasi del tutto. Unite 5/6 cucchiai di salsa verde e cuocete per un minuto in modo che le scaloppine si insaporiscano. Servite in tavola con la salsa verde avanzata. Potrebbero interessarvi anche:
Ingredienti per 4 persone: 360 g di pasta corta, una confezione di feta, erbe aromatiche e spezie a piacere (timo, origano, menta, nepitella, basilico, pepe bianco o nero, …), olio q. b.
Preparazione: Riempire una pentola con l’acqua per cuocere la pasta. Aprire la confezione di feta e tagliarla a dadini. Raggiunto il punto di ebollizione salare pochissimo l’acqua (la feta con cui verrà condita è molto saporita) e buttare la pasta. Versare la feta in una ciotola, aggiungete le erbe aromatiche o spezie che preferite; la quantità dipende dall’intensità dalle stesse e dal fatto che siano fresche o secche. Solitamente io aggiungo un po’ di menta, della nepitella (conosciuta comunemente come mentuccia), origano, basilico e pepe bianco. Aggiungere anche un mestolo o due di acqua di cottura della pasta; frullare il tutto con un frullatore a immersione, fino a ottenere una crema. Una volta che la pasta è cotta scolarla, condire con la crema di feta e un filo d’olio. Buon appetito!
Immagini tratte da:
foto dell'autore Potrebbero interessarti anche:
Ingredienti: 1 baguette o 1 frusta, 250 g di gamberetti, 250 g di calamari, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo fresco tritato, 2-3 cucchiai di pangrattato, olio, sale, pepe q. b.
Procedimento: Pulire i calamari e sciacquarli bene. Tritare questi ultimi insieme ai gamberetti. Sgusciare l’uovo e sbatterlo. Aggiungere lo spicchio di aglio tritato finemente, il prezzemolo e il pesce, amalgamando bene il tutto. Salare, pepare e aggiungere il pangrattato. Ultimare con un filo d’olio e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. Tagliare il pane a fettine e ricoprirle con abbondante impasto. Cuocere in forno caldo a 180°C per almeno 15 minuti. Servire caldi. Buon appetito! Foto tratte da: Foto dell’autore. Potrebbero interessarti anche:
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di moscardini puliti, 300 gr di pomodorini, 2 cucchiai di capperi sotto sale, 200 gr di olive nere denocciolate, 3 filetti d’acciuga sott’olio, un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b. Procedimento: Per cominciare distillate con cura i capperi sotto l’acqua corrente. Spellate l’aglio e tagliatelo a fettine sottili, poi tritate finemente il prezzemolo. Prendete i filetti di acciuga e spezzettateli molto finemente. Dividete i pomodorini a metà e metteteli in una ciotola insieme alle olive nere denocciolate già scolate e lavate.
Unite a tutti gli ingredienti preparati i moscardini lavati sotto l’acqua corrente e condite il tutto con olio, poco sale e una macinata di pepe. Mescolate bene il tutto e poi versate il mix in una teglia, bagnate con un bicchiere di acqua e coprite con un foglio di alluminio. Preriscaldate il forno e poi cuocete il preparato nella teglia a 180° per 20 minuti circa. Ricordate che i minuti di cottura dipendono dalla grandezza dei moscardini. Verso la fine della cottura, eliminate il foglio d’alluminio e continuate la cottura per qualche minuto per far rosolare meglio in superficie i moscardini. Appena pronto servitelo subito e deliziate con il profumo “mediterraneo” i vostri commensali!
Immagini tratte da:
Foto dell’autore
Ingredienti per 20 tartufini circa: 250g di mascarpone, 90g di biscotti secchi, 45g di zucchero a velo, 35ml di caffè, Nutella q.b., cacao amaroq.b.
Procedimento: Come prima cosa preparate il caffè, zuccheratelo a piacere, e lasciatelo raffreddare, nel frattempo tritate molto finemente i biscotti secchi in un mixer. In una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungete alternandoli il caffè e i biscotti sbriciolati impastando fino ad ottenere un composto morbido ma compatto. Riponete in frigo per 10/20 minuti. Trascorso il tempo formate i tartufini: prelevate un poco di impasto, schiacciatelo sul palmo della mano inumidito con acqua, al centro aggiungete un piccolo cucchiaino di Nutella e richiudetelo con un altro po' di impasto (se necessario) formando una pallina. Procedete in questo modo fino ad esaurire il composto. Passate ogni tartufino nel cacao amaro e metteteli in frigo a riposare per alcune ore. Conservate in frigo fino al momento di servirli.
Immagini tratte da:
foto dell'autore Potrebbero interessarti anche:
Ingredienti: 2 cipolle bianche non troppo grosse, 200g di macinato di manzo, 200g di salsiccia, 3 patate di media grandezza, prezzemolo, 50g di parmigiano grattugiato, noce moscata, 4 uova, 300g di fontina, pangrattato, sale, olio di semi per friggere
Procedimento: In una ciotola unite la carne macinata, la salsiccia,un uovo, la noce moscata, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato grossolanamente e le patate lessate e schiacciate. in un'altra ciotola sbattete le tre uova rimaste con un po' di sale. Tagliate le cipolle ottenendo degli anelli alti 1cm e farciteli con il composto di carne. Passate gli anelli di cipolla ripieni prima nell'uovo e poi nel pangrattato (ripetete questa operazione una seconda volta per avere una panatura migliore). Friggete in abbondante olio caldo, scolate su carta assorbente e servite.
Nota: Se preferite servire gli anelli di cipolla come secondo piatto potete accompagnarli con un insalata di champignon fatta affettando finemente i funghi e condendoli con olio. limone, sale, pepe, prezzemolo tritato e un paio di spicchi d'aglio schiacciati da togliere prima di servire.
Immagini tratte da:
foto dell'autore
Potrebbero interessarti anche:
Questa ricetta fa parte della tradizione culinaria ligure.
Ingredienti per 4 persone: 360 g di bavette, 2 patate medio-grandi, 200 g di fagiolini, pesto, sale e olio q. b.
Procedimento: Sbucciare le patate e tagliarle a piccoli dadini. Conservarle in una bacinella con acqua fredda. Lavare i fagiolini, eliminare le estremità e tagliarli in due metà. Cuocere la pasta e le verdure in acqua bollente salata. Scolare il tutto e saltarlo in padella con un filo d’olio e aggiungere poco alla volta il pesto. Amalgamare bene il tutto. Buon appetito! Immagini tratte da: foto dell’autore Potrebbero interessarti anche:
Ingredienti per 4 persone circa. 320 di pasta, 250g di ricotta, 1 cipolla media, 200g di pomodorini, olio evo, sale e pepe Procedimento: Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela, passatela sotto l'acqua fredda e scolatela di nuovo molto bene; trasferitela in una ciotola e conditela con olio e sale. In una padella fate appassire la cipolla tagliata sottile con un po' d'olio e un goccio d'acqua a fuoco basso (se gradite la cipolla può essere messa anche cruda). Lasciarla raffreddare e nel frattempo condite la pasta con la ricotta e i pomodorini tagliati in quattro parti. Infine unite la cipolla, mescolate bene e regolate di sale e pepe. Mettete in frigo per qualche ora e servite a temperatura ambiente. Note: Potete sostituire parte della ricotta con il mascarpone. Se gradite potete aggiungere altri ingredienti a vostro gusto. Potrebbero interessarvi anche:
Ingredienti: un cesto di insalata scarola, 20 - 24 mazzancolle fresche, 1 mela verde granny smith, 1 limone, olio, sale, q. b.
Procedimento: Lavare e pulire l’insalata lasciandola sgocciolare in un colino. Sciacquare le mazzancolle, eliminare la testa e l’intestino interno. Sbollentare le mazzancolle per 2-3 minuti in acqua bollente e lasciar raffreddare. Lavare la mela, asciugarla, eliminare il torsolo e tagliarla a pezzettini sottili. Spremere il succo del limone, filtrarlo con un colino ed emulsionarlo con olio e sale. Tagliare l’insalata, aggiungerci le mazzancolle e la mela verde e condire il tutto con l’emulsione preparata. Buon appetito! Foto tratte da: Foto dell’autore Potrebbe interessarti anche: |
Details
Archivi
Gennaio 2021
Categorie |