IL TERMOPOLIO
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo

30/8/2018

Cozze alla marinara

0 Commenti

Read Now
 
di Giuliano Sandroni
Foto
​Ingredienti per 4 persone: 1 kg di cozze, due spicchi d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, 10 cl di cognac, 10 cl di vino bianco, un limone, un peperoncino essiccato, sale q.b.
Procedimento: Lavate e spazzolate le cozze, privatele del loro filo, ponetele in una capiente casseruola dove avete fatto soffriggere due spicchi d’aglio sbucciati e il peperoncino. Coprite il tutto per 3/4 minuti, una volta aperte scoperchiate la casseruola, alzate la fiamma, aggiungete il vino e il cognac e fate evaporare; mescolate accuratamente e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Lavate e tagliate il, limone spremetene mezzo e l’altra metà dividetela a fettine sottili. Quasi a termine della cottura aggiungetelo alle cozze e aggiustate di sale. Lavate e asciugate il mazzetto di prezzemolo, eliminatene gli steli, tritatelo finemente e aggiungetelo alle cozze, mescolando accuratamente. Servite le cozze calde con il loro sughetto accompagnate da fettine di pane tostato.
Questo piatto è un ottimo antipasto, aumentando le dosi diventerà anche un ottimo secondo e se sgusciate alcune cozze ed eliminate le fattine di limone potrete utilizzarlo anche per condire degli spaghetti, ottenendo uno squisito primo, fresco, delicato e molto adatto per l’estate.
Immagini tratte da: foto dell’autore.
Potrebbe interessarti anche:
Foto
Cartocci di pesce spada, gamberi e molluschi con verdure filangé

Foto
Crostini con le vongole
Foto
Polpo su crema di piselli

Share

0 Commenti

30/8/2018

Tortiglioni con zucchine, pomodorini e ricotta

0 Commenti

Read Now
 
di Eva Dei
Foto
Ingredienti per 4 persone: 360 g di tortiglioni, 3 zucchine, 15-20 pomodorini pachino, 200 g di ricotta, sale, olio e pepe q. b.
Procedimento: Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle sottili. Lavate i pomodorini, eliminate il picciolo e tagliateli a metà. Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua. In una padella fate cuocere le zucchine con un filo d’olio. Salatele e continuate la cottura a fuoco basso, girandole spesso. Salate l’acqua e quando raggiunge il punto di ebollizione versate la pasta. Quando le zucchine hanno superato la metà cottura aggiungetevi i pomodorini e aggiustate di sale. Scolate la pasta e fatela saltare nella padella con le verdure. Amalgamate bene il tutto con la ricotta e, se occorre, aggiungete un filo d’olio. Spolverizzate con un po’ di pepe e servite. Buon appetito!
 
Immagini tratte da: foto dell’autore.
 
Potrebbe interessarti anche:
Foto
Linguine con zucchine, pancetta e stracciatella
Foto
Spaghetti fuori di zucca
Foto
Pasta fredda ricotta, cipolle e pomodorini

Share

0 Commenti

30/8/2018

Filetto di manzo con salsa di capperi e acciughe

0 Commenti

Read Now
 
di Eva Dei
Foto
Ingredienti per 2 persone: 2 filetti di manzo, 1 spicchio di aglio, 2-3 cucchiai di capperi sottaceto, 2-3 filetti di acciuga o un cucchiaino di pasta d’acciuga, sale e olio q. b.
Procedimento: Scolate bene i capperi e tagliateli finemente con una mezzaluna. Sbucciate l’aglio e fatelo appassire in una padella con abbondante olio. Unite i capperi tritati e i filetti d’acciuga spezzettati (in alternativa il cucchiaino di pasta d’acciughe). Cuocete il tutto con il fuoco al minimo e amalgamate bene. Togliete l’aglio e lasciate riposare. Scaldate bene una bistecchiera o una padella. Disponetevi i filetti e cuoceteli 2 minuti per lato. Salateli, ma leggermente perché la salsa di accompagnamento è molto saporita. Togliete i filetti dal fuoco e serviteli con sopra qualche cucchiaio di salsa. Buon appetito!
 
Immagini tratte da: foto dell’autore.
 
Potrebbe interessarti anche:
Foto
​Filetto al pepe verde
Foto
Fettina di manzo con porcini

Share

0 Commenti

30/8/2018

Bicchierini di mousse all’amaretto con sorpresa di pesche

0 Commenti

Read Now
 
di Giuliano Sandroni
Foto
Ingredienti per 12 bicchierini: 800 g di pesche gialle, 750 g di panna da montare, 400 g di mascarpone, 250 g di amaretti per la mousse, 125 g di zucchero a velo vanigliato.
Procedimento: In una zuppiera, con l’aiuto di fruste elettriche, montate bene la panna dopo averla dolcificata con lo zucchero a velo. In un’altra zuppiera montate il mascarpone riducendolo a crema spumosa; mentre lo fate incorporate 150 g di amaretti sbriciolandoli minuziosamente tra le dita. Lasciate gli altri per la decorazione finale. Unite la panna alla crema di mascarpone, amalgamate delicatamente procedendo dal basso verso l’alto per non farli smontare, coprite la mousse con pellicola trasparente e fatela riposare in frigo così da ottenere compattezza. Lavate e sbucciate le pesche privandole del nocciolo e su un tagliere procedete a sminuzzarne la polpa, raccoglietela in un piatto fondo, conditela con qualche cucchiaio di porto e zucchero a velo e copritela con pellicola trasparente. Riponetela in frigo per almeno due ore. Munitevi di almeno 12 bicchierini che andrete a riempire con la mousse. Sul fondo dei bicchieri ponete due o tre cucchiaini di polpa di pesca ben sgocciolati dal loro condimento, poi riempiteli con la mousse. Mettete i bicchierini in frigorifero e lasciateli raffreddare per almeno 3 ore. Prima di servire la mousse all’amaretto sbriciolate gli amaretti restanti sulla superficie di ciascun bicchierino. Buon appetito!
Immagini tratte da: foto dell’autore.
​
Potrebbe interessarti anche:
Foto
​Bicchierini sfiziosi
Foto
Pesche noci ripiene fredde
Foto
Mousse allo yogurt

Share

0 Commenti

23/8/2018

Torta pasticciotto

0 Commenti

Read Now
 
di Paola Desiderato
Foto
​Ingredienti: 

Per la frolla: 500 g di farina 00, 200 g di zucchero, 200 g di burro, mezza bustina di lievito per dolci, la buccia di un limone grattugiata, 2 uova intere, una bustina di vanillina, un pizzico di sale.

Per la crema: un litro di latte, 200 g di zucchero, 2 bustine di vanillina, 120 g di farina 00, 2 uova intere, 2 tuorli, la buccia di un limone.

Procedimento: Per preparare la frolla amalgamate tutti gli ingredienti a formare un panetto che poi chiuderete in una pellicola, tenetelo mezz’ora in frigorifero.
Per la crema versate il latte il un pentolino per scaldarlo con i pezzi di buccia di limone, a parte sbattete le uova e unite lo zucchero, la vanillina e la farina. Non appena il latte sarà caldo pronto per bollire, versate tutto il composto nel latte caldo mescolando a fuoco medio con una frusta finché la crema non si sarà addensata. Pronta la crema, mettetela in un recipiente e copritela con della pellicola in modo che aderisca perfettamente alla crema. Lasciatela raffreddare per almeno qualche ora. 
Successivamente riprendete il panetto di pasta frolla dal frigo e stendete due terzi della pasta con un matterello, avendo cura di mettere la pasta tra due fogli di carta forno. Creata una base tonda, mettetela in una tortiera a bordi alti: la base di frolla deve rivestire tutto il bordo della tortiera. Bucherellate il fondo con una forchetta e versate la crema raffreddata. Stendete la rimanente pasta frolla in forma rotonda di modo che vada a coprire la crema e i bordi della tortiera.
Ripiegate leggermente all’interno i bordi della frolla in modo da creare un piccolo cordone, tipico della forma del pasticciotto leccese.
Foto

​Infornate in forno preriscaldato a 170° per 10 minuti, poi cambiate la temperatura a 200° per circa 35 minuti, fino a che il dolce non risulterà dorato. Lasciate raffreddare il dolce completamente prima di sformarlo e consumarlo, altrimenti la forma del pasticciotto non sarà ben visibile!

Immagine tratte da: Foto dell’autore.

Potrebbero interessarti anche:
Foto
​Crostata con crema di ricotta e gianduia
Foto
Torta Caprese al limone
Foto
​3 in 1 : Pasta frolla - Crema pasticcera - Crostata di fragole

Share

0 Commenti

23/8/2018

Pasta con pesto ai peperoni

0 Commenti

Read Now
 
di Maria Orsetti
Foto

​Ingredienti per 4 persone: 350 g di fusilli, 2 peperoni rossi medi, 3 pomodori ramati, 80 g di mandorle pelate, 50 g di nocciole, 60 ml di olio evo, uno spicchio d’aglio, un pizzico di paprika dolce, un pizzico di peperoncino secco, parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento: Tagliate il picciolo dei peperoni e le estremità, eliminate i semi e i filamenti interni quindi lavateli e divideteli a metà. Pulite e tagliate a metà anche i pomodori. Infornate la verdura, su una teglia rivestita di carta forno, a 200° per 20-25 minuti. Una volta pronte togliete dal forno ed eliminate la pelle ai peperoni dopo averli lasciati intiepidire. Versate sia i peperoni che i pomodori nel bicchiere di un robot da cucina, aggiungete le mandorle, le nocciole, l’olio, lo spicchio d’aglio tritato, il formaggio e le spezie. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione e condite con il pesto ai peperoni. 
Nota: Se volete rendere più consistente il vostro pesto potete aggiungere della ricotta. Per sbucciare più facilmente i peperoni avvolgeteli nella carta stagnola appena tolti dal forno.

Foto
Immagini tratte da: Foto dell’autore

Potrebbe interessarti anche:
Foto
​Pesto di zucchine
Foto
​Trofie al pesto di asparagi
Foto
​Tagliatelle con pesto di zucca e noci
​

Share

0 Commenti

23/8/2018

Insalata calda di calamari, seppie, gamberetti e olive

0 Commenti

Read Now
 
 di Giuliano Sandroni
Foto

​Ingredienti per 4 persone: 500 g circa di totani, 300 g di gamberetti con il guscio, 400 g di seppie, 80 g di olive nere denocciolate, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio, una costa di sedano, una carota, due dita di vino bianco, un cespo di indivia belga, sale e peperoncino macinato fresco q.b.

Preparazione: Lavate e mondate il sedano e la carota, fate lo stesso con i totani e le seppie, privandoli delle interiora e della pelle, della penna e dell’osso. Lavate i gamberetti, dopodiché mettete i molluschi e i crostacei a lessare per 4/5 minuti in una pentola di acqua salata, dove avrete aggiunto il sedano e la carota.  Una volta terminata la cottura scolate bene e tagliate a tocchetti i molluschi e lasciate interi i gamberetti. Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo, sbucciate l’aglio. In una padella con l’olio di oliva, mettete a soffriggere l’aglio spezzettato; aggiungete i molluschi,  i gamberetti  e le olive denocciolate, fate cuocere altri 2/3  minuti mescolando accuratamente, sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e insaporite con una spolverata di peperoncino macinato fresco e prezzemolo. Sfogliate, lavate e asciugate le foglie di indivia belga, alcune tagliatele a striscioline sottili e aggiungetele all’insalata di mare mescolando accuratamente, altre lasciatele intere e disponetele sul fondo di ciascun piatto come fossero petali, componetene una corolla al cui  centro porrete l’ insalata di mare calda. Buon appetito! 
​
Immagini tratte da: foto dell’autore  

Potrebbe interessarti anche:
Foto
​Totani ripieni di provola al forno
Foto
​Seppia alla senape
Foto
​Seppie gratinate

Share

0 Commenti

23/8/2018

Involtini di sogliola e zucchine

0 Commenti

Read Now
 
di Eva Dei
​
Foto
Ingredienti per 2 persone: 2-3 filetti di sogliola, 1-2 zucchine, il succo di mezzo limone, erba cipollina, sale e olio q. b.
 
Procedimento: lavate le zucchine ed eliminate le estremità. Tagliatele nel senso della lunghezza con un pelapatate, in modo da ottenere fette sottili. In una ciotolina mescolate a mano con una frusta il succo del limone filtrato con uguale parte di olio, un po’ di sale e l’erba cipollina tagliata finemente. Lasciate marinare in una ciotola le zucchine. Tagliate in 2-3 strisce anche i filetti di sogliola e uniteli alle zucchine. Lasciate riposare per almeno 15 minuti in frigo. Passato questo tempo, distendete su un tagliare 4-5 fette di zucchine, sovrapponendole leggermente tra loro. Disponete sopra di esse un filetto di sogliola e arrotolate con delicatezza lungo il senso più corto. Continuate così per ogni involtino e conservate la marinata. In una padella scaldate leggermente un filo d’olio. Aggiungete gli involtini e cuocete a fuoco basso e tegame coperto. Aggiungete un pizzico di sale. Dopo 5-6 minuti circa girate delicatamente gli involtini e versate la marinata nel tegame. Proseguite la cottura come in precedenza per altri 5 minuti circa. Buon appetito!

Immagini tratte da:
foto dell’autore.
 
Potrebbe interessarti anche:
Foto
​Filetto di platessa alla mugnaia con zucchine marinate
Foto
Spigola in crosta di zucchine
Foto
Bocconcini di salmone con zucchine gratinate

Share

0 Commenti

16/8/2018

Insalata di polpa di granchio e pompelmo rosa su letto di rucola

0 Commenti

Read Now
 
di ​Giuliano Sandroni
Foto
Ingredienti per 4 persone: 6 pompelmi rosa, 4 scatolette di polpa di granchio al naturale da 250 g, un cipollotto, 3 mazzetti di rucola, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e zenzero macinato q. b.

Procedimento:
Lavate e sbucciate 4 pompelmi a vivo (eliminando anche la loro parte bianca), spremete gli altri due e raccoglietene il succo. Tagliate a spicchi sottili i pompelmi sbucciati e metteteli in una ciotola, aggiungete la polpa di granchio (sgocciolata dal proprio liquido di conservazione), il succo di pompelmo filtrato e il cipollotto affettato sottilmente, condite con sale, zenzero e olio extravergine di oliva. Mescolate bene, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno due ore. Lavate e mondate la rucola, asciugatela, dividetela per i 4 piatti da portata ponendola sul fondo di ciascun piatto e sopra adagiatevi il composto sgocciolandolo bene dalla marinatura. Condite di nuovo con un giro d’olio extravergine di oliva e, se necessario, aggiustate di sale. Buon appetito!
 
Immagini tratte da: foto dell’autore

​Potrebbe interessarti anche:

Foto
​Insalata mazzancolle e mela verde
Foto
Insalata di farro con tonno e fagioli
Foto
Insalata greca

Share

0 Commenti

16/8/2018

Friselle con pomodori, gamberetti e pesto

0 Commenti

Read Now
 
di Eva Dei
​
Foto
Ingredienti per 4 persone: 4 friselle di grano duro o integrali, 2-3 pomodori cuore di bue maturi, 120- 150 g di gamberetti surgelati, 4 cucchiai di pesto, sale e olio q. b.
 
Procedimento: lavate i pomodori, eliminate il picciolo, tagliateli e privateli dei semi. Riduceteli a dadini. Fate bollire in un pentolino un po’ di acqua e poi versatevi i gamberetti. Lasciate cuocere per 2-3 minuti. Posizionate le friselle in un vassoio o in un piatto da portata e bagnatele con dell’acqua; potete aiutarvi con una bottiglietta o con un cucchiaio. Scolate i gamberetti e uniteli in una ciotola al pomodoro a dadini. Aggiungete un filo d’olio, un pizzico di sale e mescolate. Unite il pesto e amalgamate bene. Distribuite con un cucchiaio il condimento sulle friselle e servite. Buon appetito!
 
Immagini tratte da: foto dell’autore.
 
Potrebbe interessarti anche:
Foto
Crostini con le vongole
Foto
Bagel americani con salmone e avocado
Foto
Bruschette con mozzarella e alici

Share

0 Commenti

16/8/2018

Trofie al pesto di rucola con pomodori secchi e pistacchi

0 Commenti

Read Now
 
di ​Paola Desiderato
Foto
Ingredienti per 4 persone: 350 g di trofie, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, 25 g di pinoli, 50 g di rucola, 75 g di olio extravergine d’oliva, 400 g di pomodori secchi sott’olio, 30 g di pistacchi in granella, sale q.b.
 
Procedimento: Cominciate dal pesto di rucola. Per prima cosa tritate i pinoli e riduceteli in piccoli pezzi. Successivamente frullate anche la rucola, aggiungendo pian piano l’olio di oliva. Aggiungete anche il parmigiano reggiano grattugiato, gli anacardi e il sale. Fate amalgamare il tutto frullandolo insieme, per circa 5-6 minuti.
Dopo mettete l’acqua in una pentola e mettetela a bollire per cuocere la pasta. Fate cucinare le trofie per il tempo di cottura indicato sulla loro busta; intanto prendete i pomodori secchi sott’olio e tagliateli a listarelle di media grandezza. Create un composto di pomodori e granella di pistacchi e amalgamate il tutto. Quando avrete scolato la pasta aggiungete il pesto di rucola, poi pomodori e pistacchi e mischiate il tutto. Lasciate raffreddare in frigo per qualche ora e servite questo piatto fresco, aggiungendo su ogni portata un’altra manciata di granella di pistacchi.
 
Immagini tratte da: Foto dell’autore.
 
Potrebbero interessarti anche:
​
Foto
​Garganelli al pesto di rucola e gamberetti

Foto
Pasta con salmone, rucola e pomodorini
Foto
Trofie al pesto di asparagi

Share

0 Commenti

16/8/2018

Biscotti alle fragole

0 Commenti

Read Now
 
di Maria Orsetti
Foto
Ingredienti: 200 g di farina 00, 100 g di fragole, 140 g di burro, un uovo, 100 g di zucchero semolato, 50 g di zucchero di canna, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, estratto di vaniglia.

Procedimento:
Come prima cosa lavate e pulite le fragole, poi tagliatele a pezzetti. Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare. Iniziate sbattendo l’uovo con entrambi gli zuccheri e un cucchiaino di estratto di vaniglia, aggiungete il burro fuso, il sale e la farina setacciata con il lievito. Amalgamate gli ingredienti, coprite con pellicola e mettete in frigo a riposare per un’ora. Preriscaldate il forno a 200°, foderate una leccarda con l’apposita carta e con l’aiuto di un cucchiaio, fate piccoli mucchietti con l’impasto (ricordate che in cottura si allargheranno quindi distanziateli bene). Schiacciate leggermente la superficie e ricopritela con le fragole. Cuoceteli per circa 10-15 minuti e lasciateli raffreddare completamente prima di toccarli.
Note: Se volete, sulla superficie, potete aggiungere anche scaglie o gocce di cioccolato.

Immagini tratte da:
Foto dell’autore

​Potrebbe interessarti anche:

Foto
​Sfogliatine di fragole
Foto
Ciambella fragole e cioccolato bianco
Foto
Biscotti al limone

Share

0 Commenti

9/8/2018

Spigola in crosta di zucchine

0 Commenti

Read Now
 
di Paola Desiderato
Foto

​Ingredienti: 4 filetti di spigola, 2 zucchine di media grandezza, 3 cucchiai di pangrattato, 3 cucchiai di pecorino romano, 4 foglie di menta, olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.
 
Procedimento: Per prima cosa lavate le zucchine e tagliatele a julienne, dopo di che mettetele in una coppa in cui aggiungerete le foglie di menta sminuzzate, il pecorino romano, il pangrattato, sale e pepe. Mescolate il tutto affinché risulti tutto amalgamato. Rivestite una teglia rettangolare con carta forno e ungetela con un filo d’olio.
Dopo aver lavato i filetti di spigola, adagiateli sulla carta forno e cospargeteli con il composto di zucchine. Ricoprite completamente la superficie dei filetti di pesce, spargete un altro filo d’olio sui filetti e aggiustate, se necessario, di sale e pepe. 
Foto
Infornate in forno preriscaldato ventilato a 200° per 10 minuti, posizionando la teglia al ripiano ammezzato del forno, in modo che si possa formare una crosta croccante di zucchine.
Servite appena sfornato per conservare quella croccantezza che farà venire l’acquolina in bocca ai vostri commensali!
 
Immagini tratte da: Foto dell’autore.
 
Potrebbero interessarti anche:
Foto
Filetto di platessa alla mugnaia con zucchine marinate
Foto
Tonno al pesto e trito di pistacchi
Foto
Filetti di platessa alla senape con carciofi trifolati

Share

0 Commenti

9/8/2018

Pasta con salmone, rucola e pomodorini

0 Commenti

Read Now
 
di ​Eva Dei
Foto
Ingredienti per 4 persone: 360 g di pasta corta, 150 g di salmone affumicato, 20 pomodorini datterini, 50 g di rucola, sale e olio q. b.
Procedimento: lavate i pomodorini, eliminate il picciolo e tagliateli a metà. Mettete a bollire una pentola d’acqua. Lavate la rucola e lasciatela sgocciolare in uno scolapasta; tagliate anche il salmone a pezzettini. Salate l’acqua e una volta che ha raggiunto il punto di ebollizione versate la pasta. In una padella scaldate un filo d’olio e aggiungete i pomodorini. Salate e fate cuocere a tegame coperto per 5 minuti. Aggiungete il salmone e cuocete a fuoco basso, mescolando. Scolate la pasta, versatela nella padella con il condimento e aggiungete la rucola. Fate saltare il tutto fino a quando la rucola non sarà leggermente appassita. Buon appetito!
 
Immagini tratte da: foto dell’autore.
 
Potrebbe interessarti anche:
​
Foto
Pasta con crema di zucchine e salmone
Foto
Risotto allo spumante e salmone affumicato
Foto
ZUPPA DI SALMONE ALLA FINLANDESE (Lohikeitto)

Share

0 Commenti

9/8/2018

Bicchierini di foresta nera

0 Commenti

Read Now
 
di ​Maria Orsetti
Foto
Ingredienti per 6 bicchierini: 170 g di cioccolato, 70 ml di latte, 70 g di burro, 3 uova, 250 ml di panna da montare, 2 cucchiai di zucchero, marmellata di ciliegie o amarene.

​Procedimento:
Come prima cosa sciogliete il cioccolato con il burro e il latte, mescolando continuamente. Aggiungete due cucchiai di zucchero e un tuorlo, mescolate ancora per amalgamare bene gli ingredienti e lasciate raffreddare completamente. Mettete la marmellata in una ciotolina e mescolate per renderla più morbida, se necessario. Nel frattempo montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e uniteli al cioccolato mescolando dall’alto verso il basso. Prendete 6 bicchierini o coppette, mettete sul fondo uno strato di marmellata e poi versate la mousse. Mettete in frigo a riposare per un paio d’ore. Montate la panna e aggiungetela ai bicchierini, decorate con altra marmellata e cioccolato grattugiato. Conservate in frigo fino al momento di servire.
Note: Se volete realizzare una versione ancora più simile alla foresta nera usate ciliegie o amarene sciroppate. Per una versione vegana omettete il burro e utilizzate latte di cocco, panna di soia e al posto degli albumi 140 ml di acquafaba (acqua di cottura dei ceci priva di sale).
Foto
Immagini tratte da: Foto dell’autore

​Potrebbe interessarti anche:

Foto
​Mousse allo yogurt
Foto
Bicchierini di crema pasticcera con muesli e pesche
Foto
​Crema al caffè fredda

Share

0 Commenti

9/8/2018

Acciughe alla povera

0 Commenti

Read Now
 
di Giuliano Sandroni
Foto
Ingredienti per 4 persone: 500 g di acciughe fresche, 2 cipolle piccole di tropea, 1 peperoncino, 30 ml di aceto di vino bianco, un limone, olio extravergine di oliva, sale q.b.

​Preparazione: Sbucciate, mondate, lavate le cipolle e tagliatele a fettine sottili. Spremete il limone e raccogliete il succo in un recipiente insieme all'olio d’oliva, aggiustate di sale e aggiungete il peperoncino spezzettato. Intanto, passate alla pulizia delle acciughe; poiché queste non subiranno alcuna cottura, è molto importante assicurarsi che queste siano state abbattute in fase di acquisto, per maggior sicurezza si consiglia di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi (già eviscerate) e poi scongelarle per impiegare nella ricetta. Indossate dei guanti in lattice monouso, quindi staccate la testa, poi scorrete il pollice lungo il ventre per aprirle a mo’ di libro, per poterle successivamente diliscare, tirando via la lisca centrale e pulire dalle interiora, infine sciacquate i filetti sotto un filo d’acqua (per eliminare tutte le impurità), facendo molta attenzione a non dividere in due metà il pesce. Sistemate i filetti di acciughe ben puliti in un recipiente capiente l'uno accanto all'altro, ricopriteli con la metà delle cipolle tagliate, versate la marinatura che avete preparato, dopodiché coprite tutto con della pellicola trasparente. Lasciate riposare per almeno 5 ore a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di marinatura scolate i filetti di acciuga che saranno ormai diventati bianchi e metteteli sempre a strati in una terrina, condendo ogni strato con la restante cipolla tagliata e lasciata da parte, aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva. Mettete le acciughe così condite in frigorifero e lasciatele riposare per almeno un paio di ore prima di consumarle con il loro condimento magari disponendole su un letto di insalata. Buon appetito!
Immagini tratte da: foto dell’autore
 
Potrebbe interessarti anche:
Foto
​Farro freddo con pesto ai pomodorini secchi, datterini e acciughe
Foto
Filetti di gallinelle con pomodorini e olive
Foto
Involtini di pesce spada affumicato, pere e caprino

Share

0 Commenti

2/8/2018

Torretta di mango e crema di ricotta

0 Commenti

Read Now
 
di Eva Dei
Foto
​Ingredienti per 2 torrette: un mango maturo, 150 g di ricotta fresca di mucca, 2 cucchiai di miele, 2 cucchiai di zucchero a velo, un limone.
 
Procedimento: lavate il limone e spremetelo. Filtrate poi il succo e tenetelo da parte. Sbucciate il mango, eliminate il nocciolo e tagliatelo a fettine sottili. Mettete il mango in una scodella e bagnatelo con il succo di limone. Lasciatelo riposare in frigorifero. Unite in una ciotola la ricotta con lo zucchero a velo e lavoratela per qualche minuto con una frusta. Lasciate riposare in frigo anche questa crema. In un pentolino scaldate il miele a bagnomaria, in modo che diventi più liquido. Prendete un piatto e un coppapasta tondo di 8 cm di diametro. Fate un primo strato posizionando le fettine di mango, poi un secondo con la crema alla ricotta. Continuate così un’altra volta, premendo delicatamente le fettine di mango con un cucchiaio. Ultimate con uno strato di fettine di mango e guarnite con il miele a filo. Se consumate subito il dessert eliminate il coppapasta delicatamente e servite, altrimenti fate riposare il tutto in frigorifero e sformate all’ultimo. Buon appetito
Immagini tratte da: foto dell’autore.
 
Potrebbe interessarti anche:
Foto
Crostata di macedonia e gelato
Foto
Coppa Melba
Foto
Torta di frutta fresca

Share

0 Commenti

2/8/2018

Bocconcini di pollo con pomodorini e olive

0 Commenti

Read Now
 
di Eva Dei
Foto
Ingredienti per 2 persone: 4 fette di petto di pollo, 20 pomodori datterini, 15-20 olive nere, 3 cucchiai di farina, basilico fresco, olio e sale q. b.
 
Procedimento: tagliate i petti di pollo a pezzettini e passateli nella farina. In un’ampia padella fate riscaldare un po’ di olio e poi aggiungete il pollo. Lavate i pomodorini, eliminate il picciolo e tagliateli a metà e poi in quarti. Girate il pollo con un cucchiaio di legno e quando si sarà formata una crosticina dorata aggiungete i pomodorini. Salate e cuocete a fuoco medio. Mescolate spesso il pollo in modo che non si attacchi. Lavate il basilico e tritatelo. A cottura quasi ultimata aggiungete le olive e il basilico e lasciate insaporire. Servite caldo. Buon appetito!
​
Foto
Immagini tratte da: foto dell’autore.
 
Potrebbe interessarti anche:
Foto
Pollo alla Gonzaga rivisitato
​Pollo ai peperoni
Foto
Pollo al curry con riso integrale

Share

0 Commenti

2/8/2018

Pennette con piselli e gamberetti

0 Commenti

Read Now
 
di Giuliano Sandroni
Foto
​Ingredienti per 4 persone: 350 g di pennette, 300 g di gamberetti sgusciati surgelati, 150 g di piselli surgelati, 2-3 cucchiai di panna da cucina, 20 g di pancetta, una carota piccola, una cipolla piccola, mezzo gambo di sedano, 2 cucchiai di passata di pomodoro, 4 cucchiai di olio di oliva, due dita di vino bianco sale, paprika q.b.
Preparazione: Ponete una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata e portatela a ebollizione. Lavate e mondate sedano e carota, sbucciate l’aglio e la cipolla, tritate tutto finemente. In una padella aggiungete l’olio e fate soffriggere il trito di odori per alcuni secondi, aggiungete la pancetta anch’essa finemente tritata, i piselli, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per 10 minuti. Aggiungete i gamberetti sgusciati e la passata di pomodoro, lasciate cuocere per altri 10 minuti.  Infine, unite la panna da cucina, amalgamate e aggiustate di sale e di paprika. Lessate le pennette, scolatele al dente e aggiungetele al sugo amalgamando il tutto con un mestolo per pochi secondi a fuoco bassissimo. Una volta che la pasta avrà legato bene con il suo condimento senza però apparire troppo asciutta, toglietela dal fuoco e servitela ben calda. Buon appetito.
 
Immagini tratte da:
foto dell’autore

Potrebbe interessarti anche:
Foto
Pennette alla carbonara rossa

Foto
Vellutata di ceci con gamberetti
Foto
Casarecce con porri e pancetta

Share

0 Commenti

2/8/2018

Salsa di melanzane fredda per crostini

0 Commenti

Read Now
 
di Maria Orsetti
Foto
Ingredienti per 4 persone: 600 g di melanzane, un cucchiaio di formaggio spalmabile, uno spicchio d’aglio, 2-3 gocce di limone, 2 cucchiai di olio evo, un ciuffetto di prezzemolo, sale e pepe.

​Procedimento:
Pulite bene le melanzane, tagliatele a fette e privatele della buccia poi grigliate le fette da ambo i lati su una griglia o padella ben calda. Lasciate raffreddare e asciugate ogni fetta con carta assorbente. Trasferite le fette di melanzana tagliate a pezzetti in un mixer, unite il prezzemolo, il formaggio spalmabile, il limone, l’aglio schiacciato, sale e pepe. Frullate per qualche secondo, poi aggiungete l’olio e frullate ancora fino ad ottenere una crema. Assaggiate e aggiustate di sale se necessario. Versate la salsa in una ciotola e fate riposare in frigo almeno un’ora coperta con pellicola. Servite fredda su crostini di pane.
​
Foto
Immagini tratte da: Foto dell’autore

​Potrebbe interessarti anche:

Foto
Involtini di melanzane
Foto
​Crocchette di melanzane con feta e patate
Foto
Girelle di sfoglia alle melanzane

Share

0 Commenti
Details

    Archivi

    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016

    Categorie

    Tutti
    Antipasti
    Dolci
    Primi Piatti
    Secondi Piatti

    Feed RSS

Contatti:
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo