IL TERMOPOLIO
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo

29/9/2016

Sacher a modo mio

0 Commenti

Read Now
 
Foto


​di Paolo Di Vece
PER 4 PERSONE
Ingredienti:
100 g Farina 00
3 Cucchiaini pieni di cacao amaro
90 g Zucchero
1 uova
50 g Olio di semi d'arachide o girasole
100 ml Latte
Aroma a piacere
Zucchero a velo per la superficie
1 Bustina lievito per dolci
 
Farcia:
100 g Pistacchi
50 g Marmellata ( a piacere)
 
Preparazione:
In una ciotola capiente poniamo prima gli ingredienti liquidi o semiliquidi: quindi l'olio, l'uovo, il latte e l'aroma scelto. Mescolate con una frusta a mano, non è necessario montare il composto. Aggiungiamo ora gli ingredienti rimasti, amalgamiamo per bene e trasferiamo il composto in uno stampo imburrato e infarinato, o in pirottini monodose. Non ci rimane che informare per 30 min. a 180 gradi solo quando il forno avrà raggiunto la temperatura giusta.
Lasciate raffreddare la torta, poi tagliatela e farcitela.
Il tocco finale è una innevata di zucchero a velo
Buon appetito 

Foto

Share

0 Commenti

29/9/2016

Tacchino al latte con champignon

0 Commenti

Read Now
 
Foto

​di Eva Dei
Ingredienti per 2 persone: 4 fettine di fesa di tacchino a fette, 250-300 g di champignon, 200ml di latte, 3-4 cucchiai di farina, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, sale, pepe e olio q.b.
Preparazione: Pulire i funghi champignon (staccare il gambo a ogni fungo e spellare ogni cappella, partendo dal bordo inferiore tirando verso il centro della stessa). Versare un filo d’olio in una padella e scaldarlo per un attimo. Intanto passare le fettine di fesa nella farina. Porle nella padella e farle dorare da entrambi i lati. Aggiungere poi gli champignon tagliati a fettine sottili, il latte e un cucchiaio di farina. Salare e pepare. Coprire e lasciar cuocere a fuoco basso. Quando il latte ha formato una cremina densa con latte e farina, spolverizzare con il prezzemolo e servire. Buon appetito!
Immagini tratte da: 
foto dell'autore

Share

0 Commenti

28/9/2016

Pasta con i fagiolini

0 Commenti

Read Now
 
Foto
di Lorenza Mariggiò
Foto
Ingredienti per 4 persone: 320 g di pasta, 300 g di fagiolini, 400 g di passata di pomodoro, ricotta salata, basilico, cipolla, 3 cucchiai di olio.
Procedimento: lavate e pulite i fagiolini, dividendoli in due se sono troppo lunghi. Mettete sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta e nel frattempo preparate il sugo. In una pentola fate scaldare i 3 cucchiai di olio con la cipolla. Quando la cipolla sarà ben rosolata, aggiungete la passata e mezzo bicchiere di acqua, unite il basilico, salate e fate cuocere. Quando l’acqua inizierà a bollire, versatevi i fagiolini e fate cuocere. Dato che la cottura dei fagiolini va ultimata con quella della pasta, dovrete fare attenzione ai tempi di cottura: i fagiolini devono cuocere per circa 20 minuti, quindi bisognerà aggiungere la pasta considerando il tempo di cottura di quest’ultima. Io ho usato una trafila che cuoce in 11 minuti, quindi ho aggiunto la pasta dopo aver fatto cuocere i fagiolini per 10 minuti. Una volta cotti, scolate i fagiolini e la pasta, conditeli con il sugo e spolverateli con della ricotta salata grattugiata. Buon appetito!

Immagini tratte da:
foto dell’autore

Share

0 Commenti

28/9/2016

Mini quiche bigusto

0 Commenti

Read Now
 
Foto
di Maria Orsetti
Foto
Ingredienti per circa 12 quiche
Pasta brisè: 200g farina 00,100g di burro freddo, 70g di acqua fredda, un pizzico di sale
Procedimento: Versate la farina in una ciotola, aggiungete il burro freddo di frigo in pezzi piccoli e un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti con una forchetta fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto impastate velocemente con le mani aggiungendo l'acqua fredda poco alla volta, l'impasto non deve surriscaldarsi troppo. Quando sarà compatto avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo almeno  40 minuti. Trascorso il tempo riprendete il panetto, stendetelo allo spessore desiderato aiutandovi con un po' di farina (preferibilmente su un piano freddo: marmo, metallo o vetro) e rivestite uno stampo da crostata precedentemente imburrato. In questo casso l'impasto è stato utilizzato per 12 stampini da crostatine.

Foto
Quiche patate prosciutto e mozzarella: 3 patate piccole, 60g di prosciutto cotto, 125g di mozzarella, olio evo, sale e pepe, spezie a piacere
Procedimento: Tagliate le patate a fettine sottili, sminuzzate il prosciutto cotto e tagliate la mozzarella a cubetti.

Foto
Prendete metà degli stampini rivestiti di pasta brisè e bucherellate il fondo di ciascuno. Adagiate le fettine di patate poi ricoprite con il prosciutto condite con un filo d'olio, sale, pepe e spezie a piacere. Cuocete la torta in forno preriscaldato per 30 minuti a 180° o fino a che la pasta non sarà dorata. La mozzarella va aggiunta 10 minuti prima del termine della cottura in modo che non si asciughi troppo. A cottura ultimata sfornate le mini quiche e lasciatele intiepidire prima di servirle.

Quiche alle verdure: un peperone rosso, 2 zucchine medie, 1/2 melanzana tonda, 1/2 cipolla rossa, 100ml di panna, 100g di parmigiano grattugiato, 2 uova, olio evo, sale e pepe, spezie a piacere.
Procedimento: Pulite le verdure e tagliatele a julienne, sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli. Sistemate le verdure su una teglia rivestita di carta forno, conditele con olio, sale e pepe e cuocetele sotto il grill a forno già caldo per 20 minuti circa e lasciatele intiepidire.

Foto
In una ciotola sbattete le uova con la panna, il parmigiano, sale, e spezie. Aggiungete le verdure e mescolate bene. Prendete gli stampini rimanenti, bucherellate il fondo e disponete sopra il composto di verdure. Cuocete  a 180° per 30 minuti circa o fino a quando il composto di panna e uova non si sarà rassodato e la pasta risulterà dorata. Lasciate intiepidire e servite.

Share

0 Commenti

22/9/2016

 Panna cotta nocciola e coriandolo

0 Commenti

Read Now
 
Foto

di Lorenza Mariggiò

Ingredienti per 4 stampini da 200 ml: 300 ml di panna fresca liquida, 300 ml di latte alle nocciole, 100 g di zucchero (preferibilmente a velo), 8 g di gelatina in fogli, coriandolo in polvere.
Procedimento: iniziate ponendo la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti o finchè non si sarà ammorbidita. Nel frattempo unite la panna, il latte alle nocciole e un cucchiaio di coriandolo in polvere in un pentolino e fate scaldare fino a sfiorare il bollore. Spegnete il fuoco e unite lo zucchero, mescolando con una frusta per farlo sciogliere completamente. Strizzate la colla di pesce ammorbidita e unitela al composto caldo. Mescolate bene con l’aiuto della frusta affinchè si sciolga senza formare grumi. Versate il composto negli stampini e poneteli in frigorifero per almeno 5 ore.
Sformate gli stampini. Per agevolarvi in questa operazione potete immergerli qualche secondo in acqua bollente. Servire con un’abbondante spolverizzata di coriandolo macinato e, a piacimento, con del cioccolato fondente fuso.
Consiglio: potete sostituire il latte alle nocciole con due generosi cucchiai di pasta di nocciole, avendo cura di aumentare la dose della panna fino a 500ml.


Foto
Immagini tratte da:
foto dell'autore

Share

0 Commenti

22/9/2016

Vitello tonnato   

0 Commenti

Read Now
 
Foto

di Eva Dei

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di vitello (girello, magatello), una cipolla, una costa di sedano, una carota, un mazzetto di prezzemolo fresco, 150-160 gr di tonno all’olio d’oliva sgocciolato, due cucchiai di capperi dissalati, 3 filetti d’acciuga (in alternativa potete usare un po’ di pasta d’acciuga), maionese, sale q. b.
Procedimento: riempire per 2/3 una pentola grande di acqua, salarla, aggiungere la cipolla, il prezzemolo, la carota e la costa di sedano, dopo averli lavati e puliti, e portare a ebollizione il brodo. Aggiungere la carne e fate cuocere per almeno 35-45 minuti. Una volta cotta la carne, spengere il fuoco e lasciar raffreddare. In tanto preparare la salsa: frullare il tonno con i capperi, le acciughe e il prezzemolo. A questo punto aggiungere un po’ alla volta la maionese e amalgamare. Scegliete voi quanta maionese preferite aggiungere, personalmente vi consiglio di non eccedere troppo per non coprire gli altri sapori. A questo punto la salsa sarà ancora abbastanza densa, aggiungere quindi un paio di cucchiai di brodo freddo per diluirla; fatelo poco alla volta, così regolerete la consistenza a vostro piacimento. Conservare la salsa in frigorifero. A questo punto tagliare la carne a fette sottili, disporle sui piatti e ricoprire con abbondante salsa. Potete decorare il vostro vitello tonnato con capperi, cetriolini sottaceto o foglioline di prezzemolo. Buon appetito!


Foto
Foto
Foto

Share

0 Commenti

22/9/2016

Patate duchesse

0 Commenti

Read Now
 
Foto


di Paolo Di Vece

Bentornati a tutti!!! Pronti a sporcarvi ancora le mani, preparando un antipasto che catturerà per la gola i vostri ospiti? Scopriamo cosa occorre per le nostre patate duchesse.
 
Ingredienti:
2 Patate medie
1 Uovo
1 Noce di burro
100 g Parmigiano grattugiato
Q.B. Sale
Q.B. Pepe
 
Preparazione:
Dopo aver sbucciato le patate, cuocetele in acqua finché non saranno morbide. Mentre aspettate la loro cottura, potete preriscaldare il forno a 180 gradi. Quando avremo le patate pronte, uniamole a tutti gli ingredienti e frulliamo con un frullatore a immersione. Io ho spostato il composto in una sac a poche con beccuccio a stella, per ottenere delle forme più composte, ma potete anche fare delle pallette con due cucchiai, che dovete disporre sulla teglia, rivestita di carta forno. Col forno bello caldo, non ci resta che cuocere per 15-20 min. ; giusto il tempo che formino una crosticina dorata in superficie.

Immagini tratte da Foto dell'autore

Foto

Share

0 Commenti

22/9/2016

Farfalle seppie e pomodoro fresco

0 Commenti

Read Now
 
Foto

di Maria Orsetti
Foto
Ingredienti per 3 persone: 240g di farfalle, una cipolla, 2 seppie di media grandezza, 4/5 pomodori san marzano, sale e pepe, vino bianco q.b., prezzemolo fresco q.b.

Procedimento: Lavate e pulite le seppie, tagliate i ciuffi e metteteli da parte. Fate scaldare un poco d'olio in un tegame e rosolate la cipolla tagliata finemente assieme ai ciuffetti, sale e pepe.

Foto
Sfumate con il vino bianco e, quando sarà evaporato, aggiungete i pomodori privati della buccia e tagliati in piccoli pezzi. Unite un bicchiere d'acqua e fate cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate le seppie: praticate dei tagli ai lati del pesce, così da non farle arricciare,fate scaldare molto bene la piastra e grigliatele da entrambi i lati per qualche minuto (il trucco per farle rimanere morbide è una cottura veloce, non fatele cuocere troppo!) .
Foto
Una volta pronte tagliatele a pezzetti e mettetele da parte. Preparate la pasta e una volta cotta aggiungetela insieme alle seppie al sugo mescolando bene, fate cuocere ancora qualche minuto e prima di servire unite del prezzemolo fresco tritato.


Immagini tratte da Foto dell'autore

Share

0 Commenti

15/9/2016

Torta fredda alle pesche

0 Commenti

Read Now
 
Foto

di Eva Dei
Foto
Ingredienti: 350 g di biscotti tipo di pavesini, 100 g di burro, 2 fogli di gelatina, 125 g di yogurt, 250 g di panna fresca, 40 g di zucchero a velo, 4-5 pesche.
Procedimento: Far sciogliere il burro e lasciare intiepidire. Mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda. Tritare i biscotti con un tritatutto; versare i biscotti in una ciotola insieme al burro fuso e mescolare con un cucchiaio fino a ottenere un composto sabbioso. Foderare una tortiera alta con della carta da forno bagnata e ben strizzata (in questo modo aderirà meglio ai bordi). Versare il composto di biscotti sul fondo e creare una base compatta e uniforme. Mettere la base della nostra torta a riposare in frigorifero. Intiepidire metà della panna e scioglierci all’interno i fogli di gelatina ben strizzati. Aggiungere al composto lo yogurt e mescolare bene. Una volta ottenuto un composto uniforme, mettere anche questo in frigorifero. Nel frattempo sbucciare due pesche, farle a pezzettini e ridurle in una salsa densa con un tritatutto. Montare in un’altra ciotola l’altra metà della panna. Aggiungervi lo zucchero a velo e mescolare bene. Versare nella panna il composto con lo yogurt e la gelatina e mescolare bene (se necessario utilizzare uno sbattitore elettrico). Aggiungere infine anche la salsa di pesche e mescolare nuovamente. Estrarre da frigo la tortiera con la base di biscotto e versarvi sopra la crema preparata. Lasciar riposare in frigo per almeno 4 ore. Sbucciare le restanti pesche e tagliarle in spicchi sottili. Utilizzare gli spicchi per ricoprire la superficie della torta una volta che la mousse sarà densa. Lasciate riposare in frigo fino al momento di servire. Buon appetito!

 
Consiglio: Se preparate la torta con largo anticipo e non volete far ossidare le pesche sulla copertura spennellatele o ricopritele con della gelatina alimentare.

Share

0 Commenti

15/9/2016

Involtini aromatici 

0 Commenti

Read Now
 
Foto

di Lorenza Mariggiò

Foto
Ingredienti per due persone: 400 g di fettine di pollo sottili, un mazzetto di rucola, scamorza, prezzemolo, basilico, maggiorana, timo, salvia, rosmarino, due cucchiai di olio, una tazzina di vino bianco, sale, pepe.  

Procedimento: oltre alle erbe aromatiche indicate, si possono utilizzare tutte le erbe che avete a disposizione oppure solo una di esse. Lavate e asciugate bene la rucola e le erbe aromatiche e tritatele finemente. Disponete su un tagliere le fettine di pollo, salate e pepate a piacere e cospargetele con il trito precedentemente realizzato. Tagliate la scamorza a dadini che disporrete sulle fettine di pollo aromatizzate. Fatene degli involtini. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e disponete gli involtini di pollo avendo cura di posizionarne la chiusura nell’olio per sigillarli senza bisogno di utilizzare gli stecchini. Lasciate rosolare per circa 15 minuti a fuoco medio. Se le fettine di pollo sono spesse, consiglio di utilizzare un coperchio durante la cottura. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Servite caldo. Buon appetito!  

Immagini tratte da: foto dell’autore

Share

0 Commenti

15/9/2016

Pennette con i fiocchi

0 Commenti

Read Now
 
Foto
di Paolo Di Vece
Accendete i fornelli! Si parte per un'altra ricetta! Il primo piatto di oggi è l'ideale se avete poco tempo per la pausa pranzo; ci vogliono solo 10 minuti. Quali saranno gli ingredienti?
 
PER 2 PERSONE
Ingredienti:
120 g. Pennette integrali
80 g. Fiocchi di latte
½ Zucchina media
Q.B. Sale
Q.B. Pepe
Q.B. Olio d'oliva
 
Preparazione:
Mentre aspettiamo che l'acqua per la pasta arrivi ad ebollizione, diamo un giro d'olio alla padella, aspettiamo si scaldi, così potremo dare una prima cottura alle zucchine. Dopo aver tagliato le zucchine a julienne, lasciamole in padella solo 2 minuti; questo dovrebbe renderle leggermente croccanti. Intanto l'acqua sarà pronta per essere salata e cuocere la pasta. Non ci resta che recuperare la pasta con un mestolo 2 minuti prima che la cottura finisca, unirli alle zucchine in padella e così terminare la cottura, allungando con un filo d'acqua di cottura. A fiamma spenta, ma continuando a tenere la padella sul fornello, aggiungete i fiocchi di latte e mescolate il tutto, in modo che il siero dei fiocchi penetri nelle penne. Il tocco finale è l'aggiunta di pepe macinato.
Una versione più strong potreste provarla soffriggendo all'inizio, insieme alle zucchine, un po' di pancetta. Ce n'è per tutti i gusti!!!
Buon appetito

Foto
Foto

Share

0 Commenti

15/9/2016

Mix di antipasti

0 Commenti

Read Now
 
Foto

​di Maria Orsetti
Foto
Per 6 persone 
Sformato di zucchine
Ingredienti: 250 g di zucchine. 50 g di burro. 2 uova, 1 scalogno, 30 g di formaggio grattugiato, olio, sale, pepe, una noce di burro
Per la besciamella: 30 g di burro, 20 g di farina, 2 dl di latte, noce moscata, sale, pepe
Procedimento: Lavate e pulite le zucchine, sgocciolatele e tagliatele a rondelle. In un tegame scaldate un cucchiaio d’olio con una noce di burro (potete ometterla se preferite), insaporitevi lo scalogno tritato e quando è diventato trasparente unitevi le zucchine, salate e pepate e fate cuocere una decina di minuti circa. Preparate la besciamella. Incorporatevi le zucchine, le uova sbattute, il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata e amalgamate. Imburrate una teglia quadrata o rettangolare e cospargetela di pangrattato (potete usare anche la carta forno), versate il composto e livellatelo con una forchetta. A piacere potete aggiungere altro pangrattato sulla superficie in modo che si formi una crosticina. Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Lasciate raffreddare lo sformato e tagliatelo a quadretti prima di servire.
 
Mozzarella in carrozza
Ingredienti: 3 uova, 100ml di latte, farina q.b., un pizzico di sale fino, pepe nero q.b., 6 fette di pane bianco in cassetta, 200g mozzarella di bufala, olio per friggere
Procedimento: Prendete le fette di pancarrè ed eliminate la crosta. Affettate la mozzarella di bufala in fette di circa 1 cm di spessore, disponetele su una fetta di pane lasciando un po' di spazio ai bordi, richiudete con un' altra fetta di pane, tagliatelo a metà in diagonale e tenete da parte. In una ciotola sbattete le uova con il latte, il sale e il pepe. Versate la farina in un piatto poi prendete i sandwich e passateli da entrambi i lati prima nella farina, cercando di ricoprire bene anche i bordi, poi nel composto di uova e latte. Ripetete il procedimento una seconda volta per evitare che la mozzarella fuoriesca durante la cottura. Fate scaldare in un ampia padella abbondante olio di semi di arachide. Quando l'olio sarà caldo immergetevi i sandwich, pochi alla volta e fateli dorare da entrambi i lati. Appena saranno pronti, scolateli e lasciateli qualche minuto su di un vassoio rivestito di carta assorbente, in moda da eliminare l'olio in eccesso. Servite la mozzarella in carrozza ben calda.

Polpette di patate
ingredienti: 5 patate medie a pasta gialla, 3 uova (2 per il ripieno e 1 per la panatura), prezzemolo, aglio, parmigiano grattugiato pangrattato, sale e pepe, noce moscata, olio per friggere
Procedimento: lavate le patate sotto l’acqua corrente per togliere residui di terra, ponetele a lessare in un tegame capiente versando acqua fino a coprire e senza sbucciarle, serviranno 30 minuti circa. Una volta pronte, lasciatele leggermente intiepidire (giusto quello che servirà per poterle maneggiare) e poi sbucciatele. Passatele in uno schiacciapatate per ottenere una purea mentre sono ancora calde; in una ciotolina a parte sbattete le uova con sale e pepe e aggiungeteli alle patate. Aromatizzate con la noce moscata e il prezzemolo tritato e insaporite con il parmigiano. mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e asciutto. Prendete una porzione di impasto e formate delle polpette della grandezza di una noce. In una ciotola sbattete l'uovo e in una seconda versate del pangrattato; una volta terminato l’impasto impanate le crocchette passandole prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Una volta terminate questa operazione, scaldate abbondante olio di arachidi in un tegame non troppo grande e tuffate all’interno 3-4 crocchette alla volta. Cuocete rigirandole con una schiumarola fino a quando non saranno ben dorate su tutti i lati. Scolatele e lasciatele intiepidire su un piatto rivestito con carta assorbente. Servite le crocchette di patate ancora calde o tiepide.

Share

0 Commenti

8/9/2016

Clafoutis alle albicocche

0 Commenti

Read Now
 
Foto

di Eva Dei
Foto
Ingredienti: 10-12 albicocche, 90 g di farina, 3 uova, 110 g di zucchero, 200 ml di latte non troppo freddo, la scorza di un limone, un pizzico di sale e burro per imburrare.
Procedimento: lavare bene le albicocche, aprirle a metà e tagliare ogni metà in 4-5 piccoli spicchi, a seconda della grandezza. Imburrare una tortiera rotonda e bassa, cospargerla poi con 3-4 cucchiai di zucchero in maniera uniforme. Disporre gli spicchi di albicocca abbastanza vicini gli uni agli altri coprendo tutta la superficie. In una ciotola aprire le uova e sbatterle con lo zucchero rimasto. Utilizzare uno sbattitore elettrico e continuare a mescolare fino al raggiungimento di una crema soffice e spumosa. Aggiungere al composto la scorza di limone e la farina setacciata, mescolando per non formare grumi. Versare il composto nella tortiera sopra le albicocche. Infornare in forno caldo a 180° per circa 50-55 minuti (la superficie del dolce dovrà risultare ben dorata).
                                                                                                                             
Curiosità: il clafoutis è un dolce francese, originario della regione del Limousin. La pasta di questo dolce ricorda molto, anche per gli ingredienti usati, quella delle crêpes. La ricetta classica prevede l’uso delle ciliegie, ma la sua recente popolarità ha portato alla creazione di diverse varianti, utilizzando albicocche, fichi e altra frutta di stagione.

Immagini tratte da:
foto dell'autore

Share

0 Commenti

8/9/2016

Vellutata di piselli

0 Commenti

Read Now
 
Foto


​di Paolo Di Vece
Foto
Ben tornati anche oggi, cari lettori! L'aria fresca di questi giorni mi ha fatto venire voglia di un piatto caldo e allora, perché non preparare una vellutata di piselli?!
 
PER 1 PERSONA
Ingredienti:
120 g. Piselli
1 patata
1 cucchiaio di burro
½ dado vegetale
Q.B. Curry
Q.B. Prezzemolo
Q.B. Pepe
 
Procedimento:
Prepariamo il brodo vegetale! Quindi riempiamo un pentolino di acqua e lasciamoci a sciogliere il dado che useremo poi. Per questa ricetta ho utilizzato piselli congelati che quindi dovrò mettere a bollire per 10 min. ; potete evitare questo procedimento utilizzando piselli in scatola già pronti; o provare il gusto dei piselli freschi, da cuocere prima dell'utilizzo.
Mettiamo a cuocere i piselli e la patata,  non troppo piccola, in un pentolino. Quando sarà passato il tempo necessario frulliamoli con un frullatore ad immersione.
In una pentola più capiente, sciogliamo il burro a fuoco basso e aggiungiamo, di seguito, la farina poco per volta; dovrà formarsi un piccolo impasto uniforme che lascerete a tostare per 5 minuti. Fatto questo, aggiungiamo un cucchiaio alla volta il brodo al composto, per ammorbidirlo e renderlo più liquido; quando la consistenza sarà quella di una crema, uniamoci il passato di piselli e patate. Aggiungiamo, sempre tenendo sul fuoco, il brodo rimanente, poco per volta, finché, con l'ebollizione, la nostra vellutata non raggiungerà la consistenza desiderata.
 
Il procedimento è praticamente simile per molte altre vellutate: provatela di zucca, di zucchine, patate, legumi.
Buon appetito!!

Immagini tratte da:
foto dell'autore

Share

0 Commenti

8/9/2016

Pennette integrali risottate ai sapori orientali

0 Commenti

Read Now
 
Foto

di Maria Orsetti
Foto

Ingredienti per 4 persone:
270g di pennette integrali, 2 coste di sedano, 3 carote, 1 cipolla media, 4 zucchini, 1l d'acqua, un dado, sale e pepe, olio evo, 2 cucchiaini di curry

Preparazione: Come prima cosa preparate il brodo. In una padella piuttosto grande fate appassire la cipolla assieme al sedano e alle carote tagliati a pezzetti (o a julienne) per 10 minuti dopodichè aggiungete anche gli zucchini, sempre a pezzetti, e un mestolo di brodo continuando la cottura per altri 10 minuti.

Foto

A questo punto aggiungete al condimento la pasta assieme a qualche mestolo di brodo, mettete il coperchio e lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto; se il brodo si asciuga e la pasta non è cotta, aggiungete qualche altro mestolo di acqua e portare a cottura.

Foto

Qualche minuto prima che la pasta raggiunga la cottura sciogliere in poca acqua (mezzo bicchiere da caffè) 2 cucchiaini di curry e unirlo al composto mescolando bene con un cucchiaio di legno. Quando la pasta sarà cotta, spegnere il fuoco e a piacere aggiungere una spolverata di parmigiano prima di servire nei piatti.

Immagini tratte da Foto dell'Autore


Share

0 Commenti

8/9/2016

Carpaccio di zucchine 

0 Commenti

Read Now
 
Foto

di Lorenza Mariggiò

Foto
Ingredienti per 4 persone: 4 zucchine medie, 30 g di pinoli, 50 g di uvetta essiccata, menta, origano, basilico, limone, olio, sale, pepe nero, peperoncino.  

Procedimento: mettete a bagno l’uvetta in un po’ di acqua. Lavate e asciugate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili, con l’aiuto di una mandolina. Conditele con olio, sale, limone, aromi, un peperoncino fresco tritato e una macinata di pepe nero. Aggiungete i pinoli e l’uvetta strizzata. Mescolate bene gli ingredienti e disponeteli in delle ciotoline monodose, avendo cura di schiacciarle bene sul fondo. Lasciate macerare in frigorifero per almeno 3 ore e prima di servire rovesciate il contenuto delle ciotoline sul piatto. Servite freddo.

Immagini tratte da foto dell'autore


Share

0 Commenti

1/9/2016

Barrette di cioccolato e cereali

0 Commenti

Read Now
 
Foto


di Paolo di Vece

Bentornati amici!! Oggi avevo voglia di cioccolato e così curiosando nella dispensa, mi è venuta l'idea di arricchire le barrette di cioccolato che avevo.
La ricetta è semplice e si presta ad ogni golosità! Questo è stato il mio esperimento di oggi:
 
PER 8 PERSONE
Ingredienti:
200 gr Cioccolato fondente
200 gr. Cioccolato bianco
30 gr. Noci
100 gr. Prugne secche
50 gr. Cocco grattugiato
400 gr Cereali
 
Procedimento:
Prepariamo subito la teglia su cui posizionare le nostre barrette: dopo averla ricoperta di carta forno, cospargiamola di cocco grattugiato e mettiamola da parte. Spezzettiamo le noci, con le mani o con l'aiuto di un utensile, e dopo aver tagliato a striscioline o dadini le prugne, possiamo sciogliere il cioccolato. Io ho scelto questi due tipi di cioccolato, ma la scelta va solo secondo i gusti e la fantasia; potete sostituire i pistacchi o le nocciole alle noci; aggiungere altri tipi di frutta secca; provarle col cioccolato al latte o con il riso soffiato invece che i cereali.
Quando avrete deciso come comporre le vostre barrette, basterà unire al cioccolato sciolto tutti gli ingredienti. Se avete un microonde potete risparmiare tempo per sciogliere il cioccolato, altrimenti vi consiglio di utilizzare un pentolino messo a bagno maria.
Utilizzando due tipi di cioccolato, ho utilizzato due ciotole in cui mescolare tutti gli ingredienti; ho spostato il composto sulla teglia e l'ho steso aiutandomi con un cucchiaio. La mossa finale è una nevicata di cocco sulla nostra lastra di cioccolato o solo su una parte.

Immagini tratte da foto dell'autore

Share

0 Commenti

1/9/2016

Involtini di melanzane

0 Commenti

Read Now
 
Foto

di Eva Dei

Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane, 200 gr di prosciutto cotto, 1 mozzarella, 1 confezione piccola di polpa al pomodoro, 2 cucchiai di olive nere snocciolate, origano, sale e olio q. b.
Procedimento: tagliare a fette le melanzane nel senso della lunghezza e porle a strati in uno scolapasta cospargendole con un pochino di sale grosso; in questo modo eliminerete l’acqua in eccesso. Aspettare almeno 30 minuti, poi togliere le melanzane dallo scolapasta, eliminando il sale rimasto. Grigliare su una padella ben calda le fette di melanzane e lasciate riposare. Tagliare a piccoli dadini la mozzarella. Prendere una fetta di melanzana, adagiarci sopra una fetta di cotto, qualche dadino di mozzarella e arrotolare formando un involtino, chiudendolo con degli stuzzicadenti. Proseguire così per ogni fetta di melanzana. Tagliare a rondelle le olive. Intanto in una padella scaldare un filo d’olio e aggiungervi la polpa di pomodoro. Assaggiarla e regolarla di sale (correggerla anche con un pizzico di zucchero se risulta troppo acida), aggiungere le olive e l’origano. Lasciare insaporire per qualche minuto e poi immergere nel sugo gli involtini. Lasciare insaporire il tutto, girando almeno una volta gli involtini con delicatezza e ricoprendoli di sugo con un cucchiaio. Servire caldi. Buon appetito!

Immagini tratte da: Foto dell'autore

Share

0 Commenti

1/9/2016

Paccheri con pesce spada

0 Commenti

Read Now
 
Foto

​di Lorenza Mariggiò
Foto
Ingredienti per 4 persone: 350g di paccheri, 400 g di pesce spada, 10 pomodorini ciliegino, olive nere di Gaeta, capperi, aglio, olio, prezzemolo, peperoncino, pepe, un goccio di vino bianco.

Procedimento: lessate i paccheri in abbondante acqua salata e, nel frattempo, scaldate in una padella antiaderente 4 cucchiai di olio e fate rosolare uno spicchio di aglio. Quando l’aglio si sarà dorato, fate saltare nell’olio, a fuoco vivace il pesce spada. Fate rosolare e sfumate con il vino bianco. Aggiungete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà e un pizzico di peperoncino in fiocchi, o un peperoncino tritato a seconda di ciò che avete a disposizione. Lasciate cuocere per 5 minuti o fino a quando i pomodori non saranno appassiti. Aggiungete i capperi e le olive e togliete dal fuoco. Appena i paccheri saranno pronti, scolateli e saltateli nel sugo di pesce spada. Cospargere di prezzemolo tritato e servite caldo. A piacimento potrete anche aggiungere una macinata di pepe nero. Buon appetito!

Immagini dell’autore

Share

0 Commenti

1/9/2016

Girelle di sfoglia alle melanzane

0 Commenti

Read Now
 
Foto

​di Maria Orsetti
Foto
Ingredienti per circa 18 girelle: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 1 melanzana tonda media, 4/5 fette di prosciutto cotto tagliate sottili, pomodori secchi, parmigiano grattugiato, olio extra vergine di oliva, sale e pepe, semi di sesamo.

Procedimento: Pulite le melanzane lasciando la buccia, tagliatele a fette non troppo spesse e grigliatele su una piastra (o padella) ben calda 2/3 minuti circa per lato senza alcun condimento. Srotolate la pasta sfoglia mantenendola sopra il foglio di carta forno in dotazione nella confezione. Ricopritela con uno strato di fette di prosciutto cotto. Sopra adagiate le fette di melanzana conditele con un filo d'olio, sale e pepe e una spolverata di parmigiano. In ultimo aggiungete i pomodorini secchi tagliati a pezzetini.

Foto
Arrotolate la pasta sfoglia aiutandovi con la pasta forno e cospargete il rotolo ottenuto con i semi di sesamo, premendo leggermente per farli aderire bene e tagliatelo a fette di circa 2cm.
Foto
Rivestite di carla forno, pulite una tortiera a cerchio del diametro di 24 cm e disponetevi le fette leggermente sovrapposte fra loro, cercando di coprire tutta la superficie della tortiera. Cospargere con altri semi di sesamo e formaggio ed informare a 200 gradi per 30 minuti, avendo cura di coprirla con altra carta forno negli ultimi 5 minuti di cottura per evitare che si colori troppo. Una volta fatta raffreddare potete decidere se servirla intera o separare le singole girelle per avere delle monoporzioni.

Immagini tratte da foto dell'autore

Share

0 Commenti
Details

    Archivi

    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016

    Categorie

    Tutti
    Antipasti
    Dolci
    Primi Piatti
    Secondi Piatti

    Feed RSS

Contatti:
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo