Ingredienti per uno stampo da 24cm
Per la base: 200gr di biscotti secchi (tipo petit), 100gr di burro fuso, 2 cucchiai di miele (facoltativo). Per la crema: 450gr di zucca rossa, 250gr di Philadelphia, 400gr di panna da montare, 120gr di zucchero, 200ml di latte, 30gr di burro, 2 tuorli. Per decorare: 4-5 biscotti petit interi, 150gr di zucchero a velo, 30gr di albume, succo di limone, Oreo q.b. Procedimento: Per prima cosa preparate la base: ridurre i biscotti a farina con il mixer, fate fondere i 100gr di burro e amalgamate il tutto. Foderate il fondo di una tortiera a cerchio apribile con della carta forno, versateci il composto e compattate per bene la base con il dorso di un cucchiaio. Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Intanto tagliate la zucca in pezzi piccoli e fatela bollire con il latte e il burro per circa 20 minuti; quando sarà cotta scolatela, lasciatela intiepidire e infine frullatela. In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, unite il formaggio e mescolate bene, infine aggiungete la purea di zucca continuando a mescolare fino a ottenere una crema ben amalgamata. Montate molto bene la panna fredda di frigo, aggiungetela al composto di formaggio mescolando con una frusta a mano oppure una spatola. Prendete la base di biscotti dal frigo e versateci il ripieno. Trasferite il tutto in frigorifero a rassodare per almeno 6-8 ore ben coperto (meglio se tutta la notte).
Per le decorazioni: Per realizzare la copertura di "terra" vi basterà sbriciolare dei biscotti Oreo. Per creare le lapidi, invece, preparate la ghiaccia montando gli albumi a neve con qualche goccia di succo di limone, aggiungete lo zucchero a velo setacciato poco per volta e lavorate con le fruste fino a ottenere una glassa senza grumi. Ricoprite con la ghiaccia ciascun biscotto e decorate a piacere (potete creare la scritta "RIP" con una penna da decorazione o con la glassa al cioccolato e l'aiuto di un cornetto di carta forno). Disponete le decorazioni poco prima di servire la cheesecake. Il vostro cimitero stregato è pronto!
Note: Il dolce può essere preparato anche con 2/3 giorni di anticipo e tenuto in frigo, anzi le cheesecake più riposano più diventano buone. Ricordate di tirare fuori la Philadelphia almeno un'ora prima dal frigo. Se preferite potete usare 200gr di panna sostituendo l'altra metà con 12gr di colla di pesce da far sciogliere con tre cucchiai di latte. Potete sostituire la ghiaccia con una glassa fatta mescolando lo zucchero a velo con acqua bollente.
Immagini tratte da: foto dell'autore Potrebbe interessarti anche:
1 Commento
|
Details
Archivi
Gennaio 2021
Categorie |