Ingredienti per una teglia 20x20: 200gr di farina 00, 150gr di farina di mais, 2 cucchiaini di lievito per salati, ¼ di cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiaini di zucchero di canna, 100 gr di mais in scatola, 115gr di yogurt, 115gr di latte, 1 cucchiaino di succo di limone, 2 uova grandi, 100gr di burro
Procedimento: Come prima cosa tritate molto finemente il mais in scatola e mettetelo da parte. Preparate il latticello mescolando lo yogurt con il latte e il succo di limone e, in una ciotolina, fate fondere il burro. Preriscaldate il forno 200° e imburrate la pirofila. Terminati questi passaggi iniziate a preparare il pane. In una ciotola capiente mescolate le farine, il lievito, il bicarbonato e il sale. In un'altra ciotola sbattete con la forchetta lo zucchero di canna, il mais tritato e il latticello; unite le uova e continuate a sbattere fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati (rimarranno comunque alcuni grumi). Incorporate gli ingredienti umidi a quelli secchi e unite il burro fuso. Mescolate rapidamente con una spatola (il composto non va lavorato troppo e dovrà rimanere grumoso), dopodiché versatelo nella teglia preparata e livellate la superficie. Cuocete per 25-30 minuti circa. Lasciatelo intiepidire un poco prima di servire.
Note: nella ricetta originale non viene usato lo zucchero di canna ma il Brown Sugar che ha un sapore più caratteristico ma è difficile da trovare in Italia. Se volete dare una forma diversa al vostro pane di mais potete prepararlo nello stampo da plumcake o negli stampini dei muffin per una versione monoporzione.
Foto tratte da: foto dell'autore Potrebbe interessarti anche:
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Gennaio 2021
Categorie |