Il pollo Tandoori è una ricetta tipica della cucina indiana. Il nome “Tandoori” deriva dal Tandoor nome di un forno in argilla o terracotta di forma cilindrica o a campana rovesciata, molto usato in vari paesi asiatici e orientali per cucinare sia spiedini di carne sia il pane. La miscela è caratterizzata da un colore rosso intenso ed è composta da varie spezie tra cui cumino, coriandolo, paprica, curcuma, pepe e noce moscata. Si reperisce facilmente nei negozi specializzati in prodotti etnici, ma anche nei più grandi supermercati.
Ingredienti per 4 persone: 1 kg di sovracosce di pollo senza pelle, 150 g di yogurt bianco naturale, 2 cucchiaini di miscela di spezie tandoori, il succo di mezzo limone, sale q. b.
Procedimento: Mescolare in una ciotola lo yogurt con la miscela Tandoori e un pizzico di sale; il dosaggio dipende da quanta intensità volete dare al vostro pollo, se non volete esagerare non aggiungete più di due cucchiaini. Aggiungere anche il succo del limone e amalgamare il tutto. Disporre il pollo in una teglia e ricoprirlo completamente con la salsa allo yogurt. Coprire la teglia con della pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno 12 ore. Passato il tempo della marinatura, disporre le sovracosce, un po’ distanziate le une dalle altre, in una teglia rivestita con carta forno. Cuocere in forno caldo a 220° C per circa 40 minuti. Servire il pollo accompagnandolo con insalata, riso basmati o patatine fritte. Buon appetito! Foto tratte da: Foto dell’autore. Potrebbe interessarti anche:
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Gennaio 2021
Categorie |