Ingredienti per 2 persone: una cipolla dorata, olio extra vergine d'oliva, una grossa mela, 160g di riso carnaroli, 60g di taleggio, 6 cucchiai di latte, una noce di burro, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 40g di nocciole tostate e tritate, un pizzico di cardamomo, vino bianco, brodo vegetale q.b., sale e pepe
Preparazione: Sbucciate e tritate finemente la cipolla. Ungete una padella capiente con un filo d'olio e fatela appassire a fuoco dolce. Pelate e tagliate a dadini la mela, aggiungetela alla cipolla insieme ad un pizzico di cardamomo, sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma e lasciate evaporare.
Aggiungete il riso e tostate leggermente dopodichè coprite il tutto con abbondante brodo e portate a cottura. Aggiungendo via via altro brodo se il riso dovesse asciugarsi troppo. In un pentolino antiaderente fondete il taleggio con il latte fino a raggiungere una consistenza liscia. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il burro e il parmigiano.
Quando il riso sarà cotto mantecatelo con la crema di taleggio, unite anche metà delle nocciole tritate e mescolate bene. Servite caldo decorato con le nocciole rimaste.
Immagini tratte da: foto dell'autore
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Gennaio 2021
Categorie |