Ingredienti per 4 persone: 4 zucchini tondi, 600g di macinato, 2 uova, 30g circa di parmigiano, uno spicchio d'aglio, prezzemolo, 4 fette di emmentaler
Procedimento: Lavate le zucchine sotto acqua corrente, tamponatele con un panno pulito e tagliate la calotta. Incidete il perimetro interno con un coltellino, praticate una croce nella polpa e scavate all'interno con uno scavino o un cucchiaino lasciando 1 cm circa di spessore. Salate l'interno delle zucchine poi capovolgetele su un vassoio foderato con carta da cucina perché perdano il liquido di vegetazione. Intanto dedicatevi al ripieno: in una ciotola versate la carne trita unite il parmigiano grattugiato, la polpa delle zucchine tritata e le uova leggermente sbattute. Aggiungete anche l'aglio e il prezzemolo tritato, salate, pepate quindi amalgamate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo. In una padella scaldate un filo d'olio e fate rosolare gli zucchini per circa 10 minuti o finché non avranno preso un po' di colore.
Lasciatele intiepidire e riempite ciascuna fino all'orlo con il ripieno di carne e copriteli con una fetta di emmentaler.
Distribuite le zucchine ripiene all'internodi una teglia da forno; cuocete il tutto in forno preriscaldato a 160° per circa 60 minuti. Quindi sfornatele e servite le zucchine ripiene calde o a temperatura ambiente.
Consiglio: Le calotte possono essere conservate e cotte insieme agli zucchini per formare il cappello. Se volete un ripieno più saporito potete unire anche della salsiccia. Volendo si può evitare di rosolare gli zucchini in padella, riempiendoli da crudi e mettendoli direttamente in forno.
Immagini tratte da:
foto dell'autore
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Gennaio 2021
Categorie |