Scienza nel mondo Marvel
![]()
L'universo Marvel è stato costruito in modo tale da dare sempre una spiegazione pseudo-scientifica alle capacità e alle armi utilizzate dai vari supereroi, sicuramente un punto di forza che ha da sempre appassionato i suoi lettori. In particolare, lo scudo del Capitano ha sempre meravigliato per la resistenza e per la possibilità di utilizzarlo anche come arma. Tuttavia, la versione da tutti conosciuta non è stata la prima: il primo scudo utilizzato dal Capitano Steve Rogers era di forma triangolare, realizzato in lega antiproiettile.
Il famoso scudo ovale fu realizzato durante la seconda guerra mondiale, quando Capitan America collaborò con re Azzuri il Saggio dello stato di Wakanda per scongiurare un'invasione nazista. Il sovrano donò al Capitano un campione di vibranio, un metallo presente solo nello stato africano. Rogers ricambiò il gesto donando a sua volta lo scudo triangolare. Una volta tornato negli Stati Uniti, verrà consegnato al Capitano un secondo scudo triangolare che utilizzerà fino a quando non gli verrà donato la versione che tutti conosciamo. Il famoso scudo ovale verrà commissionato dal governo statunitense al giovane scienziato Myron MacLain in modo da sfruttare le proprietà del vibranio. Questo, solo dopo vari tentativi ed altrettanti fallimenti riuscirà ad ottenere la lega a lungo cercata. Purtroppo il composto ottenuto non sarà riproducibile perché, durante lo svolgimento dell’esperimento decisivo, lo scienziato si addormenta per la stanchezza dovuta al lavoro intenso. Oltre alla sua indistruttibilità, lo scudo presenta altre proprietà come ad esempio la capacità di non perdere né velocità né forza d'impatto dopo il lancio. Successivamente MacLain tenterà invano di riprodurre l'esperimento passato. Tuttavia creerà un'altra lega indistruttibile, l’adamantio, capace di assorbire l'energia cinetica di qualsiasi colpo, senza danneggiarsi e senza ferire colui che lo regge. ![]()
Per spiegare in maniera semplice il suo funzionamento si può pensare allo scudo come una combinazione tra un supercondensatore e una batteria: da supercondensatore assorbe e rilascia energia molto velocemente (utile per disperdere la forza dopo un colpo subito), mentre come batteria rilascia energia in modo controllato trasformando così lo scudo in un boomerang ad alta potenza.
Lo scudo in realtà non fu fabbricato come tale ma come botola della torretta di un carro armato e solo dopo fu destinato al suo uso, dipingendolo con i colori simbolo dell’America. Il Presidente Franklin D. Roosevelt consegnerà personalmente lo scudo a Capitan America per ringraziarlo del suo operato. Il Capitano Steve Rogers vedrà distruggere per ben cinque volte il suo scudo a causa dei poteri cosmici dei suoi nemici: questo ci dimostra come solo ciò che trascende la materia può distruggere l’indistruttibile lega. La scienza nell'Universo Marvel resta sempre una buona base per spiegare il principio di tutto: ci sono molti riferimenti ad esperimenti che hanno basi nella nostra fisica per poi "distorcerli" o "arricchirli" per arrivare a quelle proprietà che altrimenti non sarebbe possibile raggiungere. Questo modo di affrontare la creazione del "super-umano" riesce ad avvicinare il lettore che sente molto verosimili le vicende che si susseguono, un approccio molto lontano dalle saghe governate da poteri magici.
Immagini tratte da:
http://www.everyeye.it/public/immagini/20062011/c_res_Captain-America_-Behind-The-Shield.jpg http://screenrant.com/wp-content/uploads/captain-america-civil-war-shield.jpg http://cdn.bgr.com/2014/04/captain-america.jpg?quality=98&strip=all&w=625&h=500&crop=1
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Ottobre 2022
Categorie |