Anche quest’anno, è arrivato il fatidico momento delle premiazioni “ignobili”. Attesissimi dalla comunità scientifica e dai più curiosi, i premi IgNobel sono stati assegnati alle ricerche più divertenti, assurde e innovative del panorama scientifico che “prima fanno ridere e poi danno da pensare”. Così, il 22 Settembre 2016, nel corso della cerimonia organizzata dalla rivista bimestrale Annals of Improbable Research, sono stati premiati dieci ricercatori che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento dai premi Nobel Dudley Herschbach, Nobel per la chimica 1986, Rich Roberts, Nobel per la medicina 1993, Eric Maskin, Nobel per l’economia 2007, Roy Glauber, Nobel per la fisica 2005 e Jerome Friedman, Nobel per la fisica 1990. Durante la serata al Sanders Theater dell’Harward University, sono state presentate 11 bizzarre ricerche selezionate in base alle pubblicazioni su riviste scientifiche e del settore. Vediamole insieme.
Sapevate che i cavalli bianchi sono meno soggetti alle punture dei tafani? O che le libellule sono attratte da lapidi verticali nere? È questo che dimostra la ricerca vincitrice del premio per la fisica, ad opera di una équipe ungherese.
Fredrik Sjoberg si aggiudica il premio per la letteratura con l’autobiografia “The Fly Trap” in cui descrive il piacere che si prova nel collezionare mosche morte o che ancora non lo sono. Il premio per la riproduzione è stato assegnato al defunto Ahmed Shafik, per il suo studio sugli effetti di pantaloni in diversi tessuti (poliestere, lana e cotone) sul comportamento sessuale di 75 ratti e ripetendo l’esperimento sull’uomo. Risultato della ricerca: i tessuti in poliestere possono rendere reversibilmente sterili uomini fertili. La Volkswagen ha ottenuto il premio per la chimica “per aver risolto il problema delle emissioni riducendone la produzione, automaticamente ed elettromeccanicamente, ogni volta che le automobili vengono sottoposte a un test", con un riferimento pungente allo scandalo del Dieselgate di cui è stata protagonista lo scorso anno. Il premio per l’economia è andato a Mark Avis, Sarah Forbes, and Shelagh Ferguson, per la bizzarra correlazione tra la personalità delle rocce e il marketing. Perché le rocce? Ovviamente perché non vi è alcun tipo di connessione tra esse e i marchi industriali esistenti. Quando prude il lato destro del corpo, avete mai pensato di guardarvi allo specchio e grattare il lato sinistro (o viceversa)? D’ora in avanti lo farete perché la ricerca vincitrice del premio per la medicina dimostra proprio che si può alleviare il prurito su di un lato del corpo, grattando l’altro lato. Gli oggetti ci appaiono alterati se li guardiamo alla rovescia, con la testa infilata tra le nostre gambe. Ovvio? Forse, ma intanto il premio per la percezione va a questa ricerca dei giapponesi Atsuki Higashiyama e Kohei Adachi.
Per la psicologia, invece, è stata premiata una ricerca sull’inganno e su come cambia il modo di mentire durante il corso della vita. I sondaggi non sono stati semplici da analizzare perché gli studiosi si sono trovati nella condizione di dover decidere se credere o no alle risposte dei volontari. E, infine, il premio per la pace è andato a un gruppo di studiosi americani e canadesi “per la ricezione e la rilevazione di cazzate pseudo-profonde”, cioè quelle affermazioni che in apparenza sembrano significative ma che in realtà sono solo fumo. Lo studio ha portato ad importanti conclusioni: le persone che accettano le “cazzate pseudo-profonde” sono portate a credere a bufale e fenomeni paranormali.
È questo che trasmette Marc Abrahams, editore della rivista organizzatrice, nel suo solito saluto conclusivo della serata: “se non avete vinto un premio IgNobel stanotte – o specialmente se lo avete vinto – avrete più fortuna l’anno prossimo. Buonanotte!”
Immagini tratte da: - Estratto del Programma della Serata: www.improbable.com - Uomo-capra: https://cdn.studentmoneysaver.co.uk/uploads/9268/goat4.jpg - Scienziati con la testa tra le gambe: http://www.japantimes.co.jp/wpcontent/uploads/2016/09/f-ignobels-a-20160924-870x472.jpg - Marc Abrahams: http://www.channelnewsasia.com/image/3149366/1474590620000/large16x9/768/432/mast er-of-ceremonies-marc-abrahams-holds-up-a-2016-ig-nobel.jpg
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Ottobre 2022
Categorie |