Ogni anno accogliamo con gioia l’arrivo delle belle e lunghe giornate di sole primaverili. Se allo stesso tempo il sole e il caldo svolgono una funzione anti-depressiva sul nostro organismo, migliorando il nostro umore, è pur vero che il corpo ci mette un po’ di più ad adattarsi al cambio e agli sbalzi delle temperature e ai nuovi cicli luce-buio dovuti al prolungarsi delle giornate. È così che nasce il “mal di primavera”.
La natura si risveglia -e con essa anche le allergie- ma il nostro corpo rimane un passo indietro: irritabilità, stanchezza, fatica a concentrarsi, insonnia e sbalzi d’umore sono i sintomi maggiormente riscontrati. Se a questo aggiungiamo i malesseri legati alle allergie, ci troviamo davanti a un vero e proprio disagio.
Ciò che ci fa tirare un sospiro di sollievo è che possiamo ridurre e alleviare questi sintomi grazie a dei rimedi fai-da-te che faremmo meglio a tener presente durante tutto l’anno, non solo in primavera! Primo fra tutti è la buona alimentazione: per combattere la stanchezza e la debolezza occorre un’alimentazione sana ricca di vitamine (in particolare del gruppo C e B), ferro e Sali minerali (come potassio e magnesio), tutti elementi che si trovano facilmente in frutta e verdura di stagione e alimenti proteici come carne, pesce e uova. È importante non esagerare con zuccheri, grassi e carboidrati, che rischierebbero di appesantirci. All’alimentazione si accompagna una buona idratazione: bere tanto e spesso (acqua…non alcolici!) aiuta a eliminare le tossine e a depurare l’organismo contribuendo a ridurre la percezione della stanchezza e degli sbalzi di temperatura.
Fare attività fisica leggera, come una passeggiata a passo veloce o una corsetta, aiutano ad allontanare lo stress e a “staccare” la mente dagli impegni quotidiani riducendo l’irritabilità. Inoltre è importante non richiedere più del dovuto al nostro corpo. È vero che le giornate sono più lunghe ma è anche vero che non dobbiamo sottrarre tempo al sonno. Facciamo attenzione, quindi, ai segnali che il nostro organismo ci invia e prendiamoci una breve pausa quando serve.
Avere regolarità nell’alimentazione, nel sonno e in generale nella vita contribuisce al benessere generale del nostro corpo e della nostra mente e ci permette di affrontare con energia i periodi più stressanti della nostra vita.
E se nel parlato comune “non vi son più le mezze stagioni”, tutti questi disturbi si avvertono eccome. Cosa possiamo fare? Seguiamo questi consigli e attendiamo l’arrivo dell’estate! Immagini tratte da: -https://k60.kn3.net/taringa/8/4/5/F/F/A/akaneyagami/4A5.jpg -http://drcasu.it/attivita/apnee-notturne/approfondimenti-osas/sintomi-breve-termine/ -http://www.reggiosalute.it/immagini_news/p460x276_1336466915sport-benessere.jpg
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Details
Archivi
Ottobre 2022
Categorie |