IL TERMOPOLIO
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo

27/10/2016

Centesimo Giro d’Italia, NBA, MLB, calcio e motori.

0 Commenti

Read Now
 
Sempre aggiornati sul mondo dello sport con il Termopolio.

Foto

di Vito Rallo

Foto
logo 100esimo Giro d’Italia
FotoPERCORSO GIRO 2017
CICLISMO- Presentato il centesimo Giro d’Italia che si correrà dal 5 al 27 Maggio 2017 per le strade di tutto il Bel Paese. Dopo qualche anno la corsa non avrà nessun trasferimento all’estero e tocca anche le due Isole maggiori (Sardegna e Sicilia) che spesso per motivi organizzativi non prevedevano nessuna tappa. Si inizia proprio dalla Sardegna che sarà protagonista per tre giorni con partenza da Alghero e dopo il trasferimento in aereo verso la Sicilia che toccherà Cefalù, sale per i 1892m del rifugio Sapienza dell’Etna fino ad arrivare a Messina città natia di Vincenzo Nibali che sarà uno dei contendenti alla vittoria finale del Giro. Lasciate le isole si salirà per tutto lo stivale fino alla tappa finale che partirà dall’Autodromo di Monza e arriverà in Piazza del Duomo a Milano che sarà una cronometro individuale. Un giro che molti corridori hanno etichettato come “molto duro” che prevede sei tappe per i velocisti, due cronometri individuali,otto di media difficoltà e cinque di alta difficoltà.


Molto soddisfatto Urbaino Cairo A.D. di RCS MediaGroup che organizza il Giro “Oggi siamo davvero orgogliosi di presentare l’edizione numero 100 del Giro d’Italia,un’edizione speciale che, grazie al lavoro di tutta la squadra di RCS Sport, avrà un percorso straordinario che unirà tutte le eccellenze italiane, toccando quasi tutte le regioni, comprese le due isole, e celebrando i grandi campioni del ciclismo italiano: una dichiarazione d’amore infinito per questo sport e per il nostro Paese”.
E’ intervenuto anche il Sindaco di Milano Giuseppe Sala che ha dichiarato: “Sono molto felice che il Giro d’Italia 2017 termini la sua corsa a Milano. In un certo senso è come se tornasse a casa. E’ la 76esima volta che la nostra città ha l’onore di accogliere il vincitore della gara e tutti i professionisti che partecipano a questa amatissima competizione”.


CALCIO- In Serie A nella decima giornata di campionato il trio pretendente al titolo Juventus,Roma e Napoli vincono e le posizioni restano invariate con al comanda la truppa bianconera di mister Allegri con due punti di vantaggio sulla Roma di Spalletti seguita a due punti dalla squadra partenopea di Maurizio Sarri. La Juve si sbarazza in casa della Sampdoria con un 4-1 che vedeva il ritorno in campo, dopo svariati mesi per infortunio, di Claudio Marchisio. I giallorossi piegano 3-1 il Sassuolo a Reggio Emilia con ancora uno straripante Edin Dzeko che con la doppietta raggiunge quota dieci gol in altrettante gare. Da registrare purtroppo per la squadra della capitale il bruttissimo infortunio al giovane centrocampista,anche della nazionale, Florenzi che si è rotto il crociato del ginocchio sinistro che lo terrà fuori per quattro-sei mesi. Il Napoli invece vince tra le mura amiche del San Paolo con un 2-0 che non da scampo ad un Empoli che regna nei bassi fondi della classifica. Fondamentale il Big Match che opporrà domani il Napoli e la Juventus allo J-Stadium con una Roma che potrebbe approfittarne per balzare in vetta alla classifica.

BASKET- E’ stata la settimana dell’opening night per la NBA che ha visto nella prima gara scendere i campioni in carica dei Cleveland Cavaliers e la consueta emozionante consegna degli anelli e dell’affissione sul tetto del palazzetto dello stendardo per il trionfo della passata stagione.

Anelli consegnati a tutto lo staff dirigenziale,tecnico e soprattutto ai giocatori con un emozionatissimo Lebron James capitano e stella assoluta della franchigia dell’Ohio ma appena sceso in campo per la gara contro i New York Knicks ha fatto vedere perché è lui il più forte, infatti ha finito la gara con una tripla doppia(19 punti,11 rimbalzi e 14 assist) e trascinando i compagni alla vittoria per 117-88. I Cleveland Cavaliers nella nuova stagione non vogliono abdicare e puntano al “Repeat”. Segnale di forza anche dei San Antonio Spurs del dopo-Duncan che con una prova offensiva quasi perfetta annichiliscono i vice campioni in carica dei Golden State Warriors che ha visto il debutto di Kevin Durant nella squadra della Baia annunciata da tutti gli addetti ai lavori come la dominatrice del gioco a fine stagione con le stelle Durant-Curry-Thompson-Green che nessuna altra squadra può permettersi.
Vittoria all’esordio anche per i nostri due italiani Danilo Gallinari e Marco Belinelli che con le rispettive squadre Denver Nuggets e Charlotte Hornets hanno la meglio sui New Orleans Pelicans ed i Milwaukee Bucks.

Foto
I DUE ALLA CACCIA DEL TITOLO MONDIALE HAMILTON E ROSBERG
FORMULA 1-Nico Rosberg punta già al titolo nel Gran Premio che Domenica si corre in Messico nella pista di Città del Messico anche se avrà bisogno di una vittoria e contemporaneamente di uno zero del suo compagno di scuderia Lewis Hamilton. Il tedesco infatti ha ventisei punti di vantaggio e mancano ancora tre GP alla conclusione della stagione. Nella giornata dedicata alle interviste nel paddock Rosberg dichiara “Penso solo alla gara. Ad Austin speravo di vincere, ma non ha funzionato, le cose vanno così, ma ora penso al Messico con l'obiettivo di puntare al successo, come è stato in ogni gara quest'anno. Essere in battaglia per il campionato a questo punto è impressionante e ne sono entusiasta, ma il mio approccio è di continuare a fare le cose semplici. Ci sono molte variabili in un weekend di gara fuori dal tuo controllo, quindi è meglio fermare tutto e concentrarsi solo sul lavoro a portata di mano. Questo è quello che ha funzionato meglio per me e quello che mi fa sentire forte. Sono entusiasta di tornare a Città del Messico, è una pista che ti fa tornare alla mente i circuiti di kart con tutte quelle curve strette e l'atmosfera fenomenale della sezione dello stadio. Spero di poter tornare sul podio come l'anno scorso e voglio sfruttare al meglio la mia Mercedes nelle ultime tre gare"  Ovviamente,l’altro pilota della Mercedes, Hamilton non si arrende e dice "E' stato bello ottenere ad Austin finalmente quella vittoria numero 50 dopo un paio di fine settimana difficili. Ho continuato a tenere la testa positiva senza soffermarmi sul passato, ho lavorato duramente sapendo che alla fine il risultato sarebbe venuto. Nel momento in cui si rinuncia è il momento in cui si perde: non sono mai stato uno che rinuncia e non ho intenzione di iniziare ora. Ci sono ancora un sacco di punti disponibili e tutto è possibile. Adesso c'è il Messico, una pista scivolosa e in altura: è una grande sfida in un clima di grande energia. Non vedo l'ora di correre".
Foto
LOGO MLB
BASEBALL- Questa settimana negli U.S.A. è iniziata la lotta al titolo dello sport più amato  e antico Oltreoceano. I Cleveland Indians ed i Chicago Cubs si stanno giocando le World Series MLB. Gara uno è andata a Cleveland che sul diamante di casa ha avuto la meglio per 6-0. Protagonista in assoluto il ricevitore Perez che con due fuoricampo ha portato alla sua squadra quattro dei sei punti totali. In gara 2 i Cubs pareggiano subito i conti imponendosi per 5-1. Era dal 1945 che i Chicago non vincevano una gara delle World Series ed il merito è stato sia dell’attacco con nove valide ed una difesa pressoché perfetta. Protagonista anche l’italo-americano Anthony Rizzo. Questa notte si disputerà gara tre.
Foto
INDIANS vs. CUBS

Share

0 Commenti



Lascia una Risposta.

Details

    Archivi

    Maggio 2021
    Luglio 2018
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016

    Categorie

    Tutti

    Feed RSS

Contatti:
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo