IL TERMOPOLIO
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo

4/5/2016

Dal sogno alla vittoria

0 Commenti

Read Now
 
Leicester vince la Premier .
Immagine

​di Vito Rallo
Immagine
​EROI, non c’è altro modo per spiegare le incredibili gesta della squadra Leicester City che si porta a casa il titolo di Campione d’Inghilterra riuscendo a vincere la Premier League.
È il primo titolo in 132 anni di storia per il club delle Midlands Orientali. Ad inizio anno le agenzie inglesi di scommesse davano più plausibile che Bono Vox degli U2 diventasse Papa o addirittura che Elvis Presley fosse ancora vivo e non che il Leicester vincesse il titolo. Infatti la squadra del proprietario thailandese Vichai Srivaddhanaprabha era considerata da molti esperti come una delle tre squadre candidate a retrocedere in Championship. Ma il club guidato dal nostro compatriota Claudia Ranieri ed i suoi ragazzi sono riusciti a scrivere questa favola che nella storia del calcio forse si era vista solamente altre due tre volte.
I giocatori cardine di questa impresa sono stati Kasper Schmeichel, il capitano Wes Morgan, N’Golo Kanté, Danny Drinkwater ed il duo funambolico Riyad Mahrez-Jamie Vardy.
Il portiere Kasper Schmeichel, figlio d’arte del grande Peter portiere anche lui e stella del Manchester United degli anni ‘90, si è esibito nella sua miglior stagione in carriera con grandi parate ed anche grazie alla solidità di tutto il reparto difensivo.
Il capitano Wes Morgan tutto grinta e cuore che riesce a nascondere i limiti tecnici con la forza fisica che dimostra in ogni contrasto. Nel finale di stagione segna anche due reti decisive, soprattutto il 2-2 al 90’ contro il Manchester United nella partita che ha dato la matematica certezza del titolo.
L’instancabile motorino del centrocampo N’Golo Kanté ha recuperato tantissimi palloni e rincorso tutti i giocatori avversari che ne avevano possesso. L’allenatore dice di lui “gli dico di non inseguire sempre il pallone, mi risponde ”ok” e poi lo fa di nuovo. Un giorno crosserà e sarà già in area a colpire di testa”
Danny Drinkwater é l’uomo del centrocampo che ha dato per tutta la stagione l’equilibrio e dettato le geometrie per la squadra neocampione.
Riyad Mahrez del quale ad inizio anno i tifosi delle Foxes (“volpi” è il soprannome e simbolo della squadra) si chiedevano chi fosse questo giocatore arrivato dalla Ligue 1 (campionato francese), per meno di un milione di euro, invece è riuscito ad incantarli fin dalla prima partita. Genio e classe al potere con libertà di muoversi sul tutto il fronte offensivo. È stato eletto miglior giocatore della Premier secondo la Federazione Inglese.
E poi c’è lui, il vero giocatore simbolo di questa favola, l’attaccante Jamie Vardy. È riuscito a sfondare nel mondo del calcio all’età di 29 anni e per i giornalisti è stato il miglior giocatore della Premier di questa stagione meritandolo a suon di gol. La sua storia ha già del fiabesco, fino a 25 anni giocava nella quarta divisione inglese e per mantenersi lavorava in fabbrica. Nel 2012 il Leicester City lo acquista per 1 milione e 200 mila euro e contribuisce nel 2014 alla promozione in Premier.

Immagine
Immagine
Uomo guida e faro di questa squadra però è stato l’allenatore Claudio Ranieri che nonostante venisse da anni bui (esonero lampo dalla nazionale greca) ed etichettato in carriera come eterno secondo ha dato quell’equilibrio tecnico-tattico e calma che lo contraddistingue. Capace nell’impossibile impresa di battere i colossi multimiliardari come il duo di Manchester (City e United) ed il Chelsea del magnate russo Roman Abramovich.
Queste storie sono uno dei motivi che fanno amare questo sport e che avvicinano e fanno sognare tutti i bambini che tengono fra i piedi questa sfera e che da ora in poi durante una semplice partitella nel cortile di casa con gli amici si identificheranno anche negli EROI del Leicester City.

Immagini tratte da:
stemma Leicester, da Wikipedia, Marchio, voce "Leicester City Football Club"
foto giocatori, da http://www.unita.tv/focus/leicester-campione-dinghilterra-ranieri-nella-storia-del-calcio/
foto Ranieri, da www.telegraph.co.uk

Share

0 Commenti



Lascia una Risposta.

Details

    Archivi

    Maggio 2021
    Luglio 2018
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016

    Categorie

    Tutti

    Feed RSS

Contatti:
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo