IL TERMOPOLIO
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo

27/4/2016

Juventus campione d'Italia

0 Commenti

Read Now
 
Immagine
di Vito Rallo
Juventus CAMPIONE D’ITALIA per la quinta volta consecutiva e trentaduesimo scudetto della storia bianconera, anche se la società e il popolo bianconero ne contano trentaquattro, per la ormai conosciuta diatriba intorno alla vicenda giudiziaria di Calciopoli. Un’impresa che fino a fine Ottobre sembrava impossibile. Un inizio di campionato disastroso cominciato con la sconfitta casalinga contro l’Udinese e continuata alla seconda giornata con la sconfitta per 2-1 all’Olimpico contro la Roma divenuta, in quel momento, la favorita per aggiudicarsi il tricolore. Ma non finisce qui. L’inizio disastroso continua partita dopo partita. Il punto più basso viene raggiunto dalla squadra di Allegri a Reggio Emilia dove perde 1-0 contro il Sassuolo, ritrovandosi così al quattordicesimo posto con soli 10 punti conquistati e un distacco di undici punti dalla vetta.
Le critiche piovono sull’allenatore Massimiliano Allegri e soprattutto sulla dirigenza juventina rea di aver ceduto, durante la sessione estiva di calciomercato, pilastri portanti come Andrea Pirlo, Carlos Tevez ed Arturo Vidal, tre che l’anno prima avevano trascinato la squadra a vincere lo Scudetto, la Decima Coppa Italia e a raggiungere la finale di Champions League, rimpiazzandoli con un campione del mondo come Sami Khedira dalla condizione fisica precaria e da una giovane stella come Paulo Dybala, ma ritenuto forse ancora acerbo per prendersi sulle spalle questa responsabilità enorme.
Proprio la sconfitta contro il Sassuolo rappresentò il vero spartiacque della stagione. Alla fine della partita, negli spogliatoi,  il capitano Gianluigi Buffon e poi Patrice Evra presero la parola caricando l’ambiente ed i compagni di squadra. I risultati della stigliata si videro immediatamente. Nella giornata successiva di campionato  la Juventus si aggiudicò il derby con il Torino con un goal di Juan Cuadrado al 94’.


Immagine
Come un carro armato la squadra di Allegri non si fermò più, vincendo una partita dopo l’altra, battendo  in ordine: Empoli, Milan, Palermo, Lazio, Fiorentina, Carpi, HellasVerona, Sampdoria,Udinese, Roma, Chievo Verona, Genoa, Frosinone. E dopo quattordici vittorie consecutive, ottenute con le magie dalla Joya Dybala (tanto criticato  ad inizio anno e poi tanto amato)  e con la solita difesa impenetrabile, arrivò il match clou contro il Napoli, campione d’inverno, ma con due punti di vantaggio sulla Juventus. Allo Juventus Stadium la Juve si prese la rivincita battendo la squadra partenopea per 1-0, con rete di Simone Zaza a dieci minuti dal termine.
Immagine
Quindicesima vittoria consecutiva, rimonta completata e primato in solitaria. Nel frattempo Gianluigi Buffon stabilisce e supera il record di Sebastiano Rossi per minuti di imbattibilità, esattamente il numero uno bianconero raggiunge i 974’ senza subire nessuna rete.
La Juventus diventa sempre più inarrestabile aumentando il distacco dalla seconda fino ad arrivare alla 35esima giornata che sancisce la vittoria matematica del 32° Scudetto per la società di Agnelli. Infatti  vincendo 2-1 a Firenze e con la sconfitta del Napoli contro la Roma il distacco della vecchi signora dal Napoli aumenta a 12 punti e con tre giornate dal termine, la Juventus mette la parola fine ad una delle rimonte più belle della storia della Seria A.

Immagine
E’  la seconda volta (la prima si data negli anni ’30) che la società di Corso Galileo Ferraris  riesce a vincere per cinque volte consecutive il Tricolore raggiungendo, anche in questo caso, un vero e proprio record!
Immagine
Immagini da:
- Goal di cuadrado: www.juventusclubdocmussomeli.it
- Goal di Zaza: www.dailymail.co.uk
- Festeggiamenti: www.juventus.com
- Dati: www.sportmediaset.mediaset.it

Share

0 Commenti



Lascia una Risposta.

Details

    Archivi

    Maggio 2021
    Luglio 2018
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016

    Categorie

    Tutti

    Feed RSS

Contatti:
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo