IL TERMOPOLIO
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo

20/5/2016

La settimana sportiva

0 Commenti

Read Now
 
Questa settimana spazio dedicato a tutti gli eventi sportivi che si sono svolti in Italia e nel mondo.
Immagine

​di Vito Rallo
ImmagineMax Verstappen, pilota REDBULL
Partiamo subito dall’impresa del giovanissimo pilota olandese di FORMULA 1 Max Verstappen, figlio d’arte dell’ex campione del mondo Jos Verstappen, che vince il suo primo Gran Premio in Spagna nella pista del Montmelo’. Con i suoi 18 anni 7 mesi e 15 giorni il pilota della REDBULL è entrato nella storia della Formula 1 diventando il pilota più giovane a vincere una gara. La curiosità è inoltre che il giovane Verstappen guidava per la prima volta una REDBULL per sostituire il suo collega Daniil Kvjat sospeso dalla scuderia Austriaca dopo vari incidenti nei precedenti GP.

ImmagineCSKA Mosca Campione d’Europa
Tra il 13 ed il 15 Maggio a Berlino si è svolta la Final Four di Eurolega di BASKET. Vedeva partecipare i turchi del Fenerbache del nostro Gigi Datome, le squadre russe del CSKA Mosca e Lokomotiv Kuban Krasnodar ed infine la spagnola Laboral Vitoria. Dopo aver piegato in semifinale il Kuban ed il Laboral si sono affrontante in finale il CSKA ed il Fener dove si sono dati battaglia in una bellissima finale che ha visto trionfare i russi per 101-96 dopo un tempo supplementare. MVP delle Final Four il Playmaker francese del CSKA Nando De Colo.

​Altra Final Four di Eurolega questa volta di HOCKEY PISTA si è svolta a Lisbona tra il 14 ed il 15 Maggio. Tra le quattro migliori d’Europa anche la squadra italiana di Forte dei Marmi alla sua prima presenza assoluta nell’Elité Europeo. Le altre compagini erano le due portoghesi Benfica e Oliveirense e la spagnola Barcellona. L’Oliveirense batte in semifinale Forte dei Marmi per 3-2 invece il Benfica ha la meglio sul Barcellona solo dopo i tiri di rigore. In finale il Benfica vince sull’Olivierense e si aggiudica il titolo di Campione d’Europa.
ImmagineGonzalo Higuain
Ultimi verdetti nel campionato di Serie A di CALCIO. Si salva il Palermo a discapito del Carpi. Ma l’impresa della settimana calcistica la stabilisce “Il Pipita” Gonzalo Higuain che, con la tripletta al Frosinone, raggiunge i 36 gol (in 35 partite) superando il record, durato per ben sessantotto anni, di Gunnar Nordhal per gol realizzati in una singola stagione nel campionato di Serie A.
​

ImmagineTania Cagnotto, 31 anni di Bolzano
Altro record stavolta in vasca lo stabilisce la nostra Tania Cagnotto che nelle gare dei TUFFI agli Europei di Nuoto di Londra conquista la sua ventinovesima medaglia europea, mai nessuno come lei nella storia europea. Infatti nell’edizione 2016 è riuscita a vincere tre medaglie d’oro,nella gare singole di trampolino da 1m e 3m e nei tuffi sincronizzati da 3m insieme a Francesca Dellapè, e l’argento nei tuffi sincro misto insieme a Maicol Verzotto.
​

​A Roma e precisamente nei campi del Foro Italico come ogni anno si sono svolti gli Internazionali di TENNIS maschile e femminile. Tra le donne domina e vince per la quarta volta a Roma la statunitense Serena Williams che batte la connazionale Madison Keys per 7-6 6-3. Nel maschile lo scozzese Andy Murray batte il numero uno mondiale Novak Djokovic per 6-3 6-3. Era dal 1931 che un tennista britannico non vinceva a Roma.
ImmagineNazionale femminile volley
Conquista il pass per le Olimpiadi di Rio la nazionale femminile italiana di VOLLEY che nel Preolimpico di Tokyo ha vita facile contro le proprie avversarie. E dire che prima del preolimpico c’erano state un po’ di polemiche  rivolte all’allenatore Bonitta perché aveva escluso dalle convocate l’Opposto Valentina Diouf.

Immagini tratte da:

Immagine 1: (Max Verstappen,pilota REDBULL). Da Wikimedia Commons Di TheFerÖnline! - Opera propria, CC BY-SA 4.0,
Immagine 2: (CSKA Mosca Campione d’Europa)  www.euroleague.net
Immagine 3: (Gonzalo Higuain) Da Wikimedia Commons Di Football.ua, CC BY-SA 3.0
Immagine 4: (Tania Cagnotto,31 anni di Bolzano) Da Wikimedia Commons Di Borgil - Opera propria, CC BY-SA 3.0
Immagine 5: (Serena Williams) Da Wikimedia Commons  By Jimmy Baikovicius from Montevideo, Uruguay.CC BY-SA 2.0,
Immagine 6: (Novak Djokovic) Da Wikimedia Commons By Michael Frey (Michael Frey) - Own work, CC BY-SA 3.0,
Immagine 7: (Nazionale femminile volley) http://www.sportmediaset.mediaset.it/

Share

0 Commenti



Lascia una risposta.

Details

    Archivi

    Maggio 2021
    Luglio 2018
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016

    Categorie

    Tutto

    Feed RSS

Contatti:
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo