IL TERMOPOLIO
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo

7/10/2016

Lo scandalo Allardyce e i furbi del calcio

0 Commenti

Read Now
 
Bufera in Inghilterra sul c.t. della nazionale, colto sul fatto da alcuni giornalisti del Telegraph mentre spiega, dietro la promessa di pagamanto, come aggirare le norme federali della Premiere.
Foto

​di Salvatore Amoroso
Foto
Sam Allardyce aspettava da tempo l’opportunità di sedersi sulla panchina della nazionale Inglese, una vera e propria ossessione che lo tormentava dal 2006. Il sogno finalmente si realizza il 21 Luglio del 2016, dopo aver rassegnato le dimissioni da manager del Sunderland diventa il c.t. degli indomiti leoni, attirando su di sè non pochi dubbi e polemiche ma convincendo sul campo per scelte e metodi di lavoro. Sembrava che l’Inghilterra dopo anni avesse trovato un uomo esperto e navigato, un vecchio lupo di mare pronto a prendere le redini del comando, fortemente motivato a candidare l’eterna incompiuta del mondo delle nazionali a un ruolo di assoluta protagonista nel mondiale in Russia previsto nel 2018.
Foto
Fino a quando alcuni giornalisti del Daily Telegraph, noto quotidiano del Regno Unito, non pubblicano un video nel quale il c.t. spiega dettagliatamente sotto promessa di pagamento di 400.000 sterline, come violare alcune norme federali in merito alla cosiddetta ‘’third party ownership’’ ovvero il regolamento della FA relativo al tesseramento dei giocatori. Per di più viene fuori che Allardyce ha aiutato negli agli anni diversi club inglesi ad aggirare queste norme, tesserando molti calciatori stranieri provenienti da fondi e agevolando noti procuratori calcistici. Nel corso del filmato si può notare come l’allenatore sia preparato nella violazione di questa normativa della FA che riguarda testualmente ‘’il divieto di trattare giocatori i cui cartellini sono parzialmente di proprietà di una terza parte’’, generalmente appunto fondi d’investimento gestiti da losche figure.
Foto
Un esempio che cita lo stesso Allardyce è quello di Enner Valencia, giocatore da lui acquistato ai tempi del West Ham dal campionato messicano. Immediata la risposta della FA e della FIFA, sconvolte entrambi dall’accaduto contattano immediatamente i legali di ‘’Big Sam’’ e lo esonerano con effetto immediato dall’incarico di c.t. dopo appena 67 giorni. Ma la polemica non finisce qui, sembra che siano coinvolti altri otto allenatori della Premiere League che avrebbero preso delle ‘’bustarelle’’ per illegali operazioni di compravendita. Cinque di questi illustri nomi avrebbero pagato diversi procuratori per ricavare delle piccole percentuali (milioni di euro, giusto per chiarire), perchè non pienamente soddisfatti dai loro attuali stipendi.
Foto
Un vero e proprio terremoto quello che si prepara a sconvolgere il mondo del calcio Inglese che ha chiesto al parlamento un’investigazione ufficiale per andare più a fondo in quest’incresciosa vicenda. Giusto la settimana scorsa parlavamo in un nostro approfondimento di ridare credibilità a un movimento sportivo che sembra ormai sull’orlo del baratro, i recenti fatti non fanno altro che confermare le nostre paure. A questo punto i tifosi e diversi organi di governo sono convinti che è necessaria una rifondazione globale del sistema calcio, per tutelare i professionisti che ci mettono quotidianamente la faccia e conducono onestamente il proprio lavoro.
Foto
I tifosi che si allontanano ogni anno, si fanno sempre più numerosi e chiedono a gran voce una certezza della pena e più controlli. Non sarà di certo un percorso facile purtroppo, dietro a quest’enorme industria ruotano oscuri ingranaggi, da tempo ben oliati. La FIFA recentemente ha dichiarato guerra totale al mondo corrotto del football e sta arruolando molti uomini esperti, ex membri di agenzie di spionaggio e governative pronti a dare la caccia ai furbetti del pallone, che hanno rovinato un intero movimento. Prepariamoci a vivere mesi intensi e ci auguriamo che venga fatta al più presto chiarezza sui tanti lati oscuri che stanno distruggendo il nostro amato calcio.
 
Immagini tratte da:
Immagine Copertina: www.espnfc.com
Immagine 2: www.primapaginaitaly.com
Immagine 3: www.90min.com
Immagine 4: www.telegraph.co.Uk
Immagine 5: www.overpress.it 

Share

0 Commenti



Lascia una Risposta.

Details

    Archivi

    Maggio 2021
    Luglio 2018
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016

    Categorie

    Tutti

    Feed RSS

Contatti:
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo