IL TERMOPOLIO
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo

23/1/2017

Guida Veloce ai Buoni Propositi del 2017 (Parte II)

0 Commenti

Read Now
 
Foto

di Lorenza Gerratana


Secondo appuntamento per fare il punto della situazione sui paesi che vorremmo visitare in questo 2017: avete già preso le ferie? Iniziate a contare i risparmi nel vostro salvadanaio, si riparte verso nuove avventure! Nell'articolo precedente vi avevamo consigliato qualche sito di interesse e qualche posto caldo da visitare soprattutto sin dai mesi più freddi dell'anno fino all'inizio della Primavera. Ma, quando le giornate di sole iniziano a riscaldare davvero e non si sa più cosa mettere, quali sono i posti più adatti da visitare, non solo per il clima ma anche per le nostre tasche? Di seguito troverete dei validi spunti!


APRILE
In Sicilia una delle tradizioni più antiche è quella che riguarda i festeggiamenti della Settimana Santa e della Pasqua. Le tradizionali processioni vengono ancora svolte oggigiorno e le feste non hanno mai subito un calo di partecipanti. A Ispica, in provincia di Ragusa, i festeggiamenti sono famosi per la loro durata e bellezza, ogni giorno una manifestazione diversa perfettamente incorniciata in un contesto barocco che rende tutto magico; il Giovedì Santo potrete partecipare alla processione del Cristo alla Colonna, quando cioè Gesù viene arrestato. Ma è a Pasqua che i comuni della provincia di Ragusa si sfidano a colpi di tradizione e folklore: a Comiso La Pace, a Scicli il Gioia e a Modica la Madonna Vasa-Vasa (che bacia il Figlio Risorto) fanno incetta di migliaia di turisti (solo a Modica si arriva a 10/15 mila spettatori). Il clima è perfetto per iniziare a sfoggiare vestimenti leggeri e la Sicilia non peserà troppo sulle vostre tasche, cibo a bassissimo prezzo e b&b abbordabili.


MAGGIO
Avevamo già parlato del Cammino di Santiago: se avete intenzioni serie, Maggio è il vostro mese! Potrebbe esserci ancora freddo nella zone montuose dei Pirenei e qualche giorno di pioggia, ma non temete. Questo è un periodo non ancora afoso e le temperature miti vi permetteranno di non avere troppo caldo durante il cammino. Esistono ormai migliaia di guide su internet e ce ne sono alcune molto specifiche e riguardano il luogo da cui partire, troverete di sicuro quello che fa al caso vostro. Che voi decidiate di partire dalla Francia o dalla Spagna, ricordate che l'equipaggiamento è tutto: delle buone scarpe da trekking che vi proteggano le caviglie in primis, e delle calze tecniche. Pantaloni lunghi (se mettete quelli corti vi scotterete le gambe), maglie e giubbotti anti pioggia, coprizaino e berretto (di cotone e lana se il tuo cammino prevede l'attraversamento dei Pirenei). Basta avere una borraccia di un litro o due ogni giorno, potrai ricaricarla negli alloggi. Non portare troppi vestiti con te, bastano 3 cambi completi, potrai lavarne uno ogni sera quando arrivi negli ostelli (ricordati delle spille da balia per appenderli!). La cosa fondamentale per affrontare al meglio questo cammino è essere pronti non solo spiritualmente, ma anche fisicamente. Bisogna allenarsi per almeno due mesi, fare dei lunghi percorsi in montagna con un peso simile a quello che intendiamo portare con noi per il cammino; se si parte senza una buona preparazione fisica si rischia di lamentarcisi o addirittura star male lungo il tragitto, e non sarà un bel ricordo. Per tutto il resto, sarà il cammino ad ispirarvi!

GIUGNO
Avete voglia di estate ma non volete strafare? Concedetevi una mini vacanza a Pantelleria! Provate a specchiarvi anche voi sul lago come la leggenda vuole facesse Venere prima di incontrare Bacco; il lago oggi occupa il cratere di un vulcano al centro dell'Isola nel canale di Sicilia. Potrete cospargervi di fanghi naturali e trascorrere del tempo in una grotta con una sauna naturale formatasi da una faglia nella roccia dalla quale fuoriesce del vapore acqueo a 40°C mentre dalle favare può fuoriuscire vapore che raggiunge anche i 100°C. Uno dei luoghi storici più suggestivi di tutta l'isola è il Castello di Pantelleria costruito nel Medioevo in pietra lavica ed utilizzato come prigione. Apre proprio a Giugno e chiude la stagione nel mese di Settembre; al suo interno sono tenuti tutti gli spettacoli della stagione. Spiegare in poche righe le bellezze di Pantelleria non è cosa semplice, molti sono i luoghi famosi legati a questa Isola e molti altri sono i prodotti da gustare, come l'eccellente Passito ed i capperi, diventati ormai celebri in tutto il mondo.

E con l'acquolina in bocca vi lasciamo e vi aspettiamo al nostro prossimo appuntamento!


Immagini tratte da:

Per la Sicilia:
www.siciliano.it
www.scoprimodica.it
www.ilovescicli.it
www.ecodegliiblei.it

Per il Cammino di Santiago;
www.travelchronicle-across-spain.com
www.innocentiviaggi.it

Per Pantelleria :
www.panorami.pantelleria360.it
www.pantelleriaguide.com
www.italiadelizie.com

Share

0 Commenti



Lascia una Risposta.

Details

    Archivi

    Maggio 2021
    Luglio 2020
    Gennaio 2020
    Settembre 2018
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016

    Categorie

    Tutti

    Feed RSS

Contatti:
  • Home
  • Rubriche
  • Cookie
  • Chi siamo