Secondo appuntamento per fare il punto della situazione sui paesi che vorremmo visitare in questo 2017: avete già preso le ferie? Iniziate a contare i risparmi nel vostro salvadanaio, si riparte verso nuove avventure! Nell'articolo precedente vi avevamo consigliato qualche sito di interesse e qualche posto caldo da visitare soprattutto sin dai mesi più freddi dell'anno fino all'inizio della Primavera. Ma, quando le giornate di sole iniziano a riscaldare davvero e non si sa più cosa mettere, quali sono i posti più adatti da visitare, non solo per il clima ma anche per le nostre tasche? Di seguito troverete dei validi spunti!
APRILE In Sicilia una delle tradizioni più antiche è quella che riguarda i festeggiamenti della Settimana Santa e della Pasqua. Le tradizionali processioni vengono ancora svolte oggigiorno e le feste non hanno mai subito un calo di partecipanti. A Ispica, in provincia di Ragusa, i festeggiamenti sono famosi per la loro durata e bellezza, ogni giorno una manifestazione diversa perfettamente incorniciata in un contesto barocco che rende tutto magico; il Giovedì Santo potrete partecipare alla processione del Cristo alla Colonna, quando cioè Gesù viene arrestato. Ma è a Pasqua che i comuni della provincia di Ragusa si sfidano a colpi di tradizione e folklore: a Comiso La Pace, a Scicli il Gioia e a Modica la Madonna Vasa-Vasa (che bacia il Figlio Risorto) fanno incetta di migliaia di turisti (solo a Modica si arriva a 10/15 mila spettatori). Il clima è perfetto per iniziare a sfoggiare vestimenti leggeri e la Sicilia non peserà troppo sulle vostre tasche, cibo a bassissimo prezzo e b&b abbordabili. MAGGIO Avevamo già parlato del Cammino di Santiago: se avete intenzioni serie, Maggio è il vostro mese! Potrebbe esserci ancora freddo nella zone montuose dei Pirenei e qualche giorno di pioggia, ma non temete. Questo è un periodo non ancora afoso e le temperature miti vi permetteranno di non avere troppo caldo durante il cammino. Esistono ormai migliaia di guide su internet e ce ne sono alcune molto specifiche e riguardano il luogo da cui partire, troverete di sicuro quello che fa al caso vostro. Che voi decidiate di partire dalla Francia o dalla Spagna, ricordate che l'equipaggiamento è tutto: delle buone scarpe da trekking che vi proteggano le caviglie in primis, e delle calze tecniche. Pantaloni lunghi (se mettete quelli corti vi scotterete le gambe), maglie e giubbotti anti pioggia, coprizaino e berretto (di cotone e lana se il tuo cammino prevede l'attraversamento dei Pirenei). Basta avere una borraccia di un litro o due ogni giorno, potrai ricaricarla negli alloggi. Non portare troppi vestiti con te, bastano 3 cambi completi, potrai lavarne uno ogni sera quando arrivi negli ostelli (ricordati delle spille da balia per appenderli!). La cosa fondamentale per affrontare al meglio questo cammino è essere pronti non solo spiritualmente, ma anche fisicamente. Bisogna allenarsi per almeno due mesi, fare dei lunghi percorsi in montagna con un peso simile a quello che intendiamo portare con noi per il cammino; se si parte senza una buona preparazione fisica si rischia di lamentarcisi o addirittura star male lungo il tragitto, e non sarà un bel ricordo. Per tutto il resto, sarà il cammino ad ispirarvi!
GIUGNO
Avete voglia di estate ma non volete strafare? Concedetevi una mini vacanza a Pantelleria! Provate a specchiarvi anche voi sul lago come la leggenda vuole facesse Venere prima di incontrare Bacco; il lago oggi occupa il cratere di un vulcano al centro dell'Isola nel canale di Sicilia. Potrete cospargervi di fanghi naturali e trascorrere del tempo in una grotta con una sauna naturale formatasi da una faglia nella roccia dalla quale fuoriesce del vapore acqueo a 40°C mentre dalle favare può fuoriuscire vapore che raggiunge anche i 100°C. Uno dei luoghi storici più suggestivi di tutta l'isola è il Castello di Pantelleria costruito nel Medioevo in pietra lavica ed utilizzato come prigione. Apre proprio a Giugno e chiude la stagione nel mese di Settembre; al suo interno sono tenuti tutti gli spettacoli della stagione. Spiegare in poche righe le bellezze di Pantelleria non è cosa semplice, molti sono i luoghi famosi legati a questa Isola e molti altri sono i prodotti da gustare, come l'eccellente Passito ed i capperi, diventati ormai celebri in tutto il mondo.
E con l'acquolina in bocca vi lasciamo e vi aspettiamo al nostro prossimo appuntamento!
Immagini tratte da: Per la Sicilia: www.siciliano.it www.scoprimodica.it www.ilovescicli.it www.ecodegliiblei.it Per il Cammino di Santiago; www.travelchronicle-across-spain.com www.innocentiviaggi.it Per Pantelleria : www.panorami.pantelleria360.it www.pantelleriaguide.com www.italiadelizie.com
0 Commenti
Lascia una Risposta. |